sabato 26 febbraio 2011

Ecodesign

Ecodesign

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Vai a: Navigazione , cerca
Sulla progettazione ecocompatibile è un approccio alla progettazione di un prodotto con particolare attenzione per gli impatti ambientali del prodotto durante il suo intero ciclo di vita. In una valutazione del ciclo di vita del ciclo di vita di un prodotto è di solito divisa in approvvigionamento, la fabbricazione, uso e smaltimento.

[ modifica ] Panoramica

Tavola di acciaio inossidabile con FSC Teca di legno - Brasile Ecodesign
Come l'intero ciclo di vita del prodotto deve essere considerato in una prospettiva integrata, i rappresentanti di anticipo sviluppo, progettazione, produzione, marketing, acquisti e gestione del progetto dovrebbero lavorare insieme sulla progettazione ecocompatibile di un prodotto nuovo o ulteriormente sviluppati in quanto hanno insieme le migliori possibilità di prevedere gli effetti dei cambiamenti olistica del prodotto e il loro impatto ambientale. Gli aspetti ambientali che dovrebbero essere analizzati in ogni fase del ciclo di vita sono:
  • Il consumo di risorse (energia, materiali, acqua o terreno)
  • Emissioni in aria, l'acqua e la terra (la nostra Terra) come rilevanti per l'ambiente e la salute umana
  • Varie (rumore e vibrazioni)
Rifiuti (rifiuti pericolosi e di altri rifiuti definiti nella legislazione in materia ambientale) è solo una fase intermedia e finale delle emissioni per l'ambiente (metano e percolato da discarica sono inventariati). Allo stesso modo sono tutti, i materiali di consumo e parti utilizzate nelle fasi del ciclo di vita hanno rappresentato e tutti gli aspetti ambientali indiretti legati alla loro produzione.
Dopo aver stilato un elenco sul quale fase del ciclo di vita che ha particolare aspetto ambientale, questi aspetti vengono valutati in base al loro impatto ambientale sulla base di un numero di parametri come estendere sul potenziale impatto ambientale per il miglioramento o potenziali del cambiamento.
Secondo questa classifica le modifiche raccomandate sono effettuate e sono rivisti dopo un certo tempo.

[ modifica ] Analisi effetto ambientale

Una bobina di filo elettrico riutilizzato come un tavolo da centro in una Rio de Janeiro decorazione equo . Il riutilizzo dei materiali è una pratica molto sustaintable che è in rapida crescita tra i progettisti in Brasile
Uno strumento per identificare i fattori che sono importanti per la riduzione dell'impatto ambientale durante tutte le fasi del ciclo di vita è l'Environmental Effect Analysis (SEE).
Per un SEE i seguenti sono presi in considerazione:
  • I clienti che desideri
  • I requisiti legali, requisiti del mercato (concorrenti) e
  • I dati riguardanti il prodotto e il processo di fabbricazione