sabato 26 febbraio 2011

Tornitura

Tornitura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Sgrossatura, o sgrossatura
Tornitura di alluminio
Fine di svolta
Tornitura è il processo mediante il quale un singolo punto di taglio dell'utensile è parallela alla superficie. Si può fare manualmente, in una forma tradizionale di tornio, che richiede spesso un controllo permanente da parte del gestore, o usando un tornio a controllo computerizzato ed automatizzato, che non lo fa. Questo tipo di macchina utensile viene definito come avente computer di controllo numerico, Meglio conosciuto come CNC. ed è comunemente usato con molti altri tipi di macchine utensili oltre al tornio.
Quando si gira, un pezzo di materiale (legno, metallo, plastica, o pietra) viene ruotato e un utensile da taglio viene traslato lungo due assi di movimento per produrre diametri precisi e profondità. Ruotando possono essere sia sulla parte esterna del cilindro o sul lato interno (conosciuto anche come noioso) Per la produzione di componenti tubolari per diverse geometrie. Anche se ormai abbastanza rari, torni presto potrebbe anche essere usata per produrre figure geometriche complesse, anche il i solidi platonici, Anche se fino all'avvento del CNC era diventato raro utilizzare uno per questo scopo per gli ultimi tre quarti del secolo XX. Si dice che il tornio è lo strumento unica macchina che può riprodursi.
I processi di tornitura sono normalmente effettuate su un tornio, considerati i più antichi utensili della macchina e può essere di quattro tipi diversi, come dritto di svolta, cono di svolta, profiling o esterno scanalatura. Questi tipi di processi di svolta in grado di produrre varie forme di materiali come dritto, conico, curvo, O scanalato pezzo. In generale, trasformando semplici utilizzi taglio singolo punto Strumenti. Ogni gruppo di materiali da lavorare ha un set ottimale di angoli di strumenti che sono stati sviluppati nel corso degli anni.
I bit di rifiuti metallici provenienti da operazioni di tornitura sono conosciuti come i chip (Nord America), o trucioli (Gran Bretagna). In alcune zone possono essere conosciuto come torniture.

Contenuti

[nascondere]

[Modifica] Operazioni di tornitura

Girando operazioni specifiche includono:
Tornitura
Längs-Rund-Drehen.jpg
Questa operazione è una delle lavorazioni più elementari. Cioè, la parte è ruotata mentre un singolo punto di taglio dell'utensile viene spostato parallelamente all'asse di rotazione.[1] Girando si può fare sulla superficie esterna della parte così come internamente (noioso). Il materiale di partenza è in genere un pezzo generati da altri processi come casting, forgiatura, estrusione, O disegno.
Conici di svolta
a) dalla diapositiva composto b) dal pignoramento cono di svolta c) con un collegamento idraulico copia d) con un CNC tornio e) utilizzando uno strumento di forma e) con la compensazione della contropunta - questo metodo più adatto per ceri superficiale[2]
generazione sferico
L'espressione corretta per fabbricazione o la rotazione di una forma è quella di generare come in per generare una forma attorno ad un asse fisso di rivoluzione. un allegato utilizzando) copia idraulico b) C.N.C. (Controllo numerico computerizzato) tornio c) utilizzando uno strumento di forma (un metodo rozzo e pronto d) giga letto usando (disegno bisogno di spiegare)[2]
Tornitura dura 
tornitura dura è una svolta effettuata su materiali con una Rockwell C durezza maggiore di 45. E 'tipicamente eseguito dopo il pezzo è sottoposto a trattamento termico.[3]
Il processo è destinato a sostituire o limitare tradizionale operazioni di rettifica. tornitura dura, se applicate a fini di stock puramente rimozione, compete favorevolmente con la sgrossatura. Tuttavia, quando viene applicato per la finitura in cui forma e dimensione sono critiche, rettifica è superiore. Macinatura maggiore precisione dimensionale di rotondità e cilindricità. Inoltre, finiture di superficie levigata di Rz = 0.3-0.8z non può essere raggiunto con la tornitura dura solo. tornitura dura è appropriato per le parti che richiedono una precisione di rotondità 0,5-12 micrometri, e / o rugosità superficiale di Rz 0,8-7,0 micrometri. Viene utilizzato per gli ingranaggi, i componenti della pompa di iniezione, componenti idraulici, tra altre applicazioni.[3]
Di fronte 
è parte del processo di tornitura. Si tratta di spostare l'utensile da taglio ad angolo retto rispetto all'asse di rotazione del pezzo in rotazione.[1] Questa operazione può essere eseguita dal funzionamento del cross-slide, se uno è dotato, a differenza del feed longitudinale (tornitura). E 'spesso la prima operazione eseguita nella produzione del pezzo e, spesso, l'ultima da qui la frase "finire".
Separazione
Quer-Plan-Drehen.jpg Questo processo viene utilizzato per creare solchi profondi che si rimuove un componente a termine o part-completo dal suo magazzino principale.
Scanalatura
Quer-Rund-Drehen.jpg Längs-Plan-Drehen.jpg è come separarsi, salvo che si tagliano gole fino ad una profondità specifica di uno strumento di forma, invece, la rottura di uno completati / componente part-completo dal magazzino. Scanalatura possono essere eseguite su superfici interne ed esterne, così come sulla faccia della parte (scanalatura frontale o Trepanning).
Le operazioni non-specifici sono:
Noioso 
vale a dire la lavorazione di forme cilindriche interne (generatori di corrente) a) dal montaggio del pezzo al mandrino mediante un mandrino o del frontalino b) entro il montaggio del pezzo sulla slitta trasversale e l'immissione utensile nel mandrino. Questo lavoro è adatto per getti che sono scomodi da montare sulla piastra faccia. Su torni a letto a lungo pezzo di grandi dimensioni possono essere fissati a un appuntamento fisso sul letto e un albero passati tra due alette sul pezzo e queste alette possono essere annoiato fuori a misura. Una limitata applicazione, ma che è disponibile per il tornitore esperto / macchinista[2]
Perforazione 
è utilizzato per rimuovere il materiale dall'interno di un pezzo. Questo processo utilizza standard Punte tenuto fermo in magazzino coda o torretta del tornio.
Rändelwerkzeug.jpg
Zigrinatura 
Il taglio di un modello dentata sulla superficie di una parte da utilizzare come una presa a mano con una finalità particolare zigrinatura strumento[2]
Alesatura[2] 
Threading 
entrambi i filetti di vite standard e non standard può essere acceso un tornio utilizzando un apposito utensile. (Di solito con un 60, o 55 ° angolo di naso) sia dall'esterno, o all'interno di un foro.[4] Generalmente denominato threading come singolo punto.
intercettazioni di dadi filettati e fori a) maschi a mano utilizzando e centro contropunta b) utilizzando un dispositivo toccando con una frizione che slitta per ridurre il rischio di rottura del rubinetto[2]
operazioni di filettatura comprendere: a) tutti i tipi di forme filettatura interna ed esterna utilizzando un unico strumento punto anche cono le discussioni, le discussioni doppia partenza, inizio multi thread, i worm come quello usato in scatole ruota elicoidale di riduzione, della vite a fili singoli o multistart. b) mediante l'uso di scatole di threading dotato di 4 strumenti di forma, fino a 2 "fili di diametro, ma è possibile trovare scatole più grandi di questo[2]

[Modifica] Torni

Un tornio è una macchina utensile utilizzato principalmente per la sagomatura di pezzi di metallo, legno o altri materiali, provocando il pezzo che si terrà e girevole per il tornio, mentre un po 'avanzato strumento è nel lavoro che causa l'azione di taglio. Torni possono essere suddivisi in tre categorie per una facile identificazione: tornio del motore, TornioE Torni per usi speciali. Alcuni più piccoli sono da banco e semi-portatile. I torni più grandi sono a pavimento e possono richiedere il trasporto speciale, se devono essere spostati. negozi di campo e la manutenzione in genere uso un tornio che può essere adattato a molte operazioni e che non è troppo grande per essere spostato da un posto di lavoro ad un altro. Il tornio del motore è ideale per questo scopo. Un operatore qualificato può eseguire lavorazioni di più con il tornio del motore rispetto a qualsiasi altra macchina utensile. torni a torretta e torni speciali sono usati solitamente nei negozi di produzione o di lavoro per produzione di massa o di parti specializzate, mentre torni motore di base sono di solito utilizzati per qualsiasi tipo di lavoro al tornio.

[Modifica] Workholding metodi

Chuck
Pinze
  • Chuck: Mandrini workholding sono un metodo molto comune. Esistono molti tipi, alcuni per tondi e quadrati stock, e le altre per le forme irregolari.
  • Collet: Utilizzato principalmente per pezzi rotondi.
  • Faceplate: Un frontalino, cane guida, e il mandrino può essere utilizzato per trasformare pezzi come rugosità.
  • Drive centro: Utilizzare denti idraulico o molla che "morso" nella fine del pezzo e può essere utilizzato quando l'intera lunghezza del pezzo deve essere lavorato.

[Modifica] Tooling

Gli angoli diversi, forme e dimensioni di una taglio singolo punto strumento hanno rapporto diretto con la superficie risultante di un pezzo in lavorazione. Diversi tipi di angolo come angolo di inclinazione, angolo di inclinazione laterale, all'avanguardia angolo, Angolo di sollievo, naso raggio esistono e possono essere diverse rispetto al pezzo. Inoltre, ci sono tante forme di taglio singolo punto strumenti, come A forma di V e Square. Di solito, un portautensile speciale è usata per tenere saldamente l'utensile da taglio durante il funzionamento.

[Modifica] Dinamica di rotazione

Le forze relativa a un'operazione di tornitura sono importanti nella progettazione di macchine utensili. La macchina utensile ed i suoi componenti devono essere in grado di resistere a tali forze, senza causare distorsioni significative, vibrazioni, o chiacchiere durante l'operazione. Ci sono tre principali forze nel corso di un processo di svolta: Forza di taglio, forza di spinta e forza radiale.
  • L' Forza di taglio agisce verso il basso sulla punta strumento che permette la deformazione del pezzo verso l'alto. Fornisce l'energia necessaria per l'operazione di taglio.
  • L' forza di spinta agisce in senso longitudinale. E 'chiamata anche la forza di avanzamento, perché è nella direzione di alimentazione dello strumento. Questa forza tende a spingere lo strumento lontano dal piano.
  • L' forza radiale agisce in direzione radiale e tende a spingere lo strumento lontano dal pezzo.
Anche se richiede manodopera meno qualificata, i torni motore hanno bisogno di manodopera qualificata e la produzione è un po 'lento. Inoltre, può essere accelerata mediante un tornio a torretta (in un tornio a torretta, un esagono longitudinalmente feedable, torretta sostituisce la contropunta. La torretta, in cui sei strumenti può essere montato, può essere ruotata su un asse verticale per portare ogni strumento in posizione di funzionamento, e l'intera unità può essere spostato longitudinalmente, manualmente o dal potere, per fornire mangimi per gli strumenti) e le macchine automatiche.