sabato 26 febbraio 2011

UNA CASA IN DIRETTA

UNA CASA IN DIRETTA
Álvaro Siza


Non sono mai stato in grado di costruire una casa, una casa vera. Non voglio dire di progettare e costruire case, ancora ottenere una cosa minore da fare, non so se correttamente.

L'idea che ho di una casa è una macchina complicata, in cui ogni giorno qualcosa si rompe, lampada, rubinetto, il drenaggio, serrature, cerniere, spine, e quindi di calore, fornelli, frigorifero, televisione e video, e la lavatrice , o fusibili, ganci tende o serratura di sicurezza.

I cassetti sono inceppata, rompere i tappeti e la tappezzeria divano del soggiorno. Tutte le camicie, calzini, lenzuola, fazzoletti, tovaglioli, tovaglie e asciugamani da cucina si trovano rotta da parte del consiglio, che ha un tessuto protettivo malandato. Inoltre ci sono perdite nel tetto (abbattere i tubi del vicino, o si rompe una tegola, o fuori dal web). E le grondaie sono pieni di foglie, sciolti o decomporsi le cappette.

Se vi è un giardino, l'erba cresce minacciosamente, tutto il tempo libero nel mondo è insufficiente a dominare la collera della natura, petali caduti e legioni di formiche invadono le porte, ci sono sempre corpi di uccelli, topi e gatti. Estremità del cloro piscina, rompe il filtro, non aspira acqua ripristina la chiarezza o assorbe le gambe di insetto, sottili come capelli.

Le lastre di granito o strade sono coperte di fango pericoloso, la vernice si oscura, gli strati di vernice e di esporre i nodi del legno non protetto. Ogni dito di una donna anziana può forare il legno, le finestre sono rotte, cadute, stucchi, superfici stampo silicone trasparente, negli armadi e cassetti, scarafaggi resistenti agli insetticidi. L'olio può sempre trovare la fine, quando avevamo bisogno di tavole di legno necessario staccarsi, mostra le piastrelle, prima uno, poi l'intera parete.

E se fosse solo questo!

Vivere in una casa in una vera casa, è un'occupazione a tempo pieno. La casa è al tempo stesso, pompiere di turno (spesso case in fiamme, o di alluvioni o la fuga di gas, senza un suono e di solito exploit), è un infermiere ("Non ho mai inchiodato chip ringhiere di legno profondamente sotto le unghie?) e di un bagnino. Domina tutte le arti e le professioni, è specializzato in fisica, chimica, è un avvocato o altro, non sopravvive. Si tratta di una, telefonata receptionist, telefoni per tutto il tempo in cerca di idraulici, falegnami, muratori, elettricisti, e quindi apre la porta, o il servizio, accompagnando con servilismo, ma dipende da loro, anche se nulla impedisce che la necessità di ufficio completa, inoltre declina. E poi abbiamo bisogno di affilare coltelli, acquistare accessori, grasso, riordinare, deumidificazione, senza preavviso, rompe il deumidificatore, e presto l'aria condizionata, pompe di calore.

Tuttavia, niente batte la tortura dei libri che si muovono autonomamente, misteriosa, così disordinato, attirando la polvere sui loro bordi superiori e spessore magnetico. La polvere entra attraverso la parte superiore delle pagine, minuscoli insetti li mangiano con un rumore indescrivibile, la carta bastoni, macchie pelle, gocce d'acqua prese vasi di fiori a morire sgambettare le immagini, croce tessuti in un processo di dissoluzione furioso. Il tappeto di benvenuto è il rollback porta ed è un solco profondo nel legno, fibre di ginestra rompere, rompere oggetti di valore, tavoli, tavoli e mobili in spalanca spaventoso, non serbatoio il camino fuligginoso di questi giorni ⎯ ⎯ ustioni, vetro rotto nei vasi della bisnonna, scoppio di bottiglie di vino verde, uno zucchero dà quasi nessuna vita, popping sugheri o marciume, perdono di qualità proprio la coltura più pregiata.

La prima volta che non ha immediatamente sostituire una lampadina difettosa, tutta la casa è senza potere, che inevitabilmente accade su un Sabato, mentre busting un pneumatico l'unica auto disponibile.

Ritengo, pertanto, proprio eroico, mantenere e ristrutturare una casa. A mio parere, ci dovrebbe essere seduto Case di associazione, e ogni anno sarà assegnato il massimo dei voti corrispondenti alto e premi in denaro.

Ma quando lo sforzo che la manutenzione non è evidente, quando l'odore sano di casa cera d'altra parte, ben ventilato, mescolato con il profumo dei fiori in giardino, e quando irresponsabilmente visitatori ⎯ ci disattento alla ⎯ momenti di felicità ci sentiamo felici, dimenticando i nostri problemi di barbari nomadi, allora l'unica medaglia possibile è la gratitudine, l'applauso silenzioso, un momento di pausa, guardandosi intorno, assorbendo l'atmosfera di un autunno d'oro interiore, la fine della giornata.

Oporto, marzo 1994.

Dal libro: Álvaro Siza. Casas 1954-2004 , pubblicato da Gustavo Gili.

Martedì 27 Luglio 2010

NUOVO EDITORIALE




ALL'INTERNO DEL Villa Mairea
Arte, Design e Architettura di Interni

Mairea Fondazione e Alvar Aalto Foundation ha pubblicato un nuovo libro del mondo e vasto interno di Villa Mairea. Questo libro è il arredi, opere d'arte e oggetti di design, così come l'idea alla base della bellezza nelle cose quotidiane. Il gruppo di scrittori, selezionati con grande cura, illustra i vari aspetti della città e dei personaggi coinvolti nel processo di costruzione di interni e di raccogliere tutti gli oggetti belli utilizzati per abitare questo capolavoro architettonico di Alvar Aalto. Il libro presenta oltre 300 fotografie, la metà dei quali appositamente commissionate, che mostra i dettagli degli oggetti così come l'interno. La maggior parte dei file di disegno Mairea Foundation ha pubblicato per la prima volta.

Lunedi 26 Lug 2010

VILLA MÜLLER




VILLA MÜLLER
Praga, 1928-1930


GIOVANNI DENTI TESTO

Costruita in un quartiere di al Margini di Praga Residenziale sua terra in Pendenza, in volo dalla Quale Posizione UNA se l'immagine della Città di Gode, Müller rappresentativo casa tappa NELLA Ricerca di uno Loos: i temi del Che vengono qui sviluppati riallacciano this Esperienza casa Alle precedenti , ne costituiscono uno Evoluzione, e un grembiule versi interrotti Ricerca di Nuovi Percorsi Malattia Dalla prima e POI volo dalla morte.

Cosa Sviluppo della Pianta Nelle Tre Dimensioni (Raumplan) qui e uno Livello mai raggiunto Portato annuncio in precedenza, ben al di là della passeggiata Semplice economia dello spazio, piu Volte da dell'agire indicata Loos mangiare comportare la moderna qui perche Egli opera un continuo distinzione fra i vari Momenti della vita domestica e, contemporaneamente, un Unificazione mettendo Gli Ambienti dello spazio in relazione fra Loro, con un incessante Lavoro sui Materiali, sui colori, Qualità Silla Silla e sguardi.

L'esterno si ripropone la forma del cubo, coinvolti Assoluto Protta, Dal Quale, se estraneo all'interno differenzia per la morfogenesi e Qualità, l'anonimato della vita metropolitana offre un ampio el'intima uno modello di natura di vita domestica dall'altro.

La Pianta della CONFIGURAZIONE e non, nda Suoi Termini Generali, Molto diverse da Quella di precedenti Altre operare: il centralino ritroviamo rispetto Agli Other soggiorno della zona Ambienti GIORNO, ma Nuovi Temi, mangiare Quello della percezione degli Ambienti di successione e della passeggiata Lungo e attraverso scala Gli sarà allo Spazio Danno Nuovi Spunt significativi originale. colore Anché il, Nelle Ultime Impiegato da Loos dispiegando gestire una vastissima gamma cromatica, Vero e proprio "oggetto costituisce uno, uno strumento di Controllo della Qualità dello Spazio ad una sottolineare Il Volto di Carattere degli Ambienti ciascuna Giorno della zona. Cosa Stesso F. Müller gamma descritto NEL 1930, dei colori e dei Materiali della casa. Marmo di Sion cipollino Riflessi verdi, rossastri, gialli e soggiorno nel blu e NELLA Scala; intonaco bianco, Tunde Gialle, divano rosso Violette, punterie tendenzialmente soggiorno nel blu, ebano, piano tavolo in sienite, Tunde giallo, rosso RADIATORI Carmini scaffali lucidi nella sua sala ottone fondo NELLA Specchi da Pranzo, dritto in ebano e Gradini scuro in scala Nelle Quercia Chiara; rivestimento in legno di limone, Chiaro divano blu con Rose Gialle, Specchia, NEL boudoir della Signora Müller, rosso ebano, rivestimento il modo in Piastrelle decorare di Delft, a riquadri specchio sopra il modo in Cuoio divani NELLA biblioteca rosso;, armadilli gialla Tappezzeria cornice verde, a parete linoleum rosso dei Figli NELLA fotocamera, armadilli blu, Pareti giallo, rosso linoleum strofa NELLA giochi; Tappezzeria in stazione con Fili d'argento, e Mobili Profili in verde e nero Smeraldo, Stampe Giapponesi colorate, sedie in Giunco con Cuscini, soffitto bianco NELLA rosso vinaccia piano camera da Pranzo estiva all'ultimo piano.

La sinfonia cromatica accompagna l'ininterrotto contrappunto Spaziale, alzando emozionali diversificato static, legati Alla Vita ed alla Home della della percezione dell'osservatore sensibilité. Robert Scheu, fratello di Gustav, ed amico di Loos e stimatore della SUA Architettura, Paragon il soffitto blu scuro il Vestibolo a Sky veneziano di una Notte ".

Così venire l'comunisti, TACE l'esterno, con il Suo disegno el'astratto intonaco bianco delle aperture, dei Telaio e delle terrazze. Sulla Strada Principale Ove NELLA Facciata alto un Nicchia Segnala l'Ingresso uno Composizione simmetrica e POI accennata è negativo, MENTRE la parte superiore della fascia Piena ribadisce Chiusura della retro, Il Mondo esterno casa, il Fronte opposto Sulla Strada e bassa Dalla caratterizzato Presenza delle Terrazze, la Più alta delle quali - Ove da Pranzo affaccia estiva camera - non volo dalla strada e visibile, la sporgenza Della Sala da Pranzo, il Che est domina il Fronte, il Ricorda della Soluzione di strada Facciata Moller tua casa, ma qui non ritroviamo la Ricerca della simmetria e della regolarità Assoluta, perche, pur Certo Ordine con lui e con il Profilo di apertura delle Terrazze dell'Interno seguono la logica distributiva; ovest Fronte also Sul, colomba TROVA l'acces se il garage, ha apertura schemrigido uno non seguono.

Percorso attraverso il quale spazio domestico inizio Quando, DOPO Aver superato il Vestibolo, un atrio e una scala a gomito, CI TROVA se il suo un pianerottolo al soggiorno e Livello di Esso affacciato lei, Dal Quale il sistema della scala parte delle, illuminare dall 'alta, il Che ai vari Livelli della zona Giorno portale di e Alle Camere da letto. Gradini Alla Sei Più una sala Portaña Settimo da Pranzo, Soggiorno separatio Dalla Dal materialmente parete verde-filtro in marmo 'Dai Netti geometrici Taglio "(Gravagnuolo), il Che scala permette vista di sistema delle. La camera sul soggiorno e Aperta, con stabilisce il Quale relazione uno percepibile, SOPRATTUTTO Fatta di Qualità e Spaziali cromatiche.

Salend Altre serie di quattro Gradini dovuta se il boudoir della signora Müller giunge a scorgere a causa di particelle Tre Gradini dà dislivello: meta NELLA Più alto se l'area di volo dalla TROVA Quale e Conversazione possibile osservare attraverso il soggiorno Finestra allungata domestica, Nella Metà Più bassa e vi Lettura area, da qui e se si puo scendere direttamente al soggiorno.

Il PROSEGE Scala il telaio oppure Alle Camere da letto Alla giunge Gradini scendendo quattro CHE E l'ambiente biblioteca unica completamente Isolato Dagli Other. I COLLEGAMENTI SONO also verticalità garantiti dà un passaggio, nonchè dare un vano scala Servizio di "tutti" i Piani di Che servire Prossimità collocare nel vestibolo. Le Camere da letto e SONO "tutti" Gli Ambienti connessi allo Stesso livello: camera da letto dei Signori spogliatoi annessi Müller, fotocamera da letto comunicanti Figli dei giochi con la strofa, Camera degli Ospiti, della macchina fotografica di amministrazione, Servizi, all'ultimo piano vi E un ulteriore fotocamera da letto e sala da Pranzo estiva terrazza affacciate Silla. Vestibolo uno Livello scala Dal portale del seminterrato, se la colomba Vom Ventil Troiani, la lavanderia, la stireria, il dell'autista el'alloggio garage, cantine.