sabato 26 febbraio 2011

Imprese di costruzione e materiali

Imprese di costruzione e materiali da un'azienda?

70% dei nostri valori europei per essere assolutamente evitati
I principali operatori europei sono raggruppati nell'indice Settore Stoxx Europe 600 Construction & Materials, disponibile in due versioni: la SXOE, che comprende aziende nella zona euro, e SXOP, che comprende le imprese europee più in generale.
Abbiamo scelto SXOP (Bloomberg SXOP IND) in vista di investimenti "tutta l'Europa".

In termini di prestazioni, l'indice è piuttosto in ritardo a partire dall'inizio dell'anno, rispetto ad altri settori, anche se ha ricevuto significativi cattura recente. Negli ultimi cinque anni, il Stoxx 600 C & M è stata relativamente correlato con la Euro Stoxx 50, con una marcata tendenza a "outperform" durante la fase di ritorno.

Infine, abbiamo analizzato le prime 10 società che compongono il Stoxx 600 C & M per vedere se alcuni valori possono eventualmente essere messi in portafoglio. La nostra analisi si è concentrata su quattro dei principali indici, calcolati secondo le ultime stime conosciuto nel 2010:
> ROE (return on equity): l'utile netto / patrimonio netto;
> Cambio: indebitamento netto e bancario / patrimonio netto;
> PER (guadagnando rapporto prezzo) prezzo / utili per azione;
> Resa: dividendo / prezzo.

Risultato? Sette società sono eliminati in 10 del nostro processo di selezione, vale a dire:
Saint-Gobain: basso ROE, basse rese, l'azione costosi. 70% delle vendite sono realizzate in Europa;

Holcim: rese basse, l'azione costoso, anche se il fatturato è stato realizzato al 45% nei paesi emergenti; CRH: ROE basso, l'azione troppo costoso. Il 50% delle vendite viene effettuata negli Stati Uniti;

Bouygues indicatori finanziari sono buoni e l'azione non è molto costoso, ma la società è fortemente dipendente l'ordine pubblico francese (70% delle vendite avviene in Francia, con una alta percentuale della Lavori stradali, un calo duraturo del settore nel territorio);

Lafarge: ROE basso, alto indebitamento (100%), condividere un po 'caro;

ASSA ABLOY: rese basse, l'azione costosi. Il 35% delle vendite viene effettuata negli Stati Uniti;

ACS: troppo alta leva (160%), PEX 2010 Bassa (8), ma superiore (13 per 2011). 75% delle vendite sono realizzate in Spagna, dove una vulnerabilità significativa per l'economia spagnola.

La tua top 3 vincitori
Tuttavia, tre aziende si distinguono: Vinci, Skanska e Geberit. Ecco perché vi consigliamo di posto.

Ora, che cosa dobbiamo concludere? Tutti i livelli di corsi consigliati aziende sono attualmente sopra i punti di entrata. Ma riteniamo che sia preferibile lasciare andare a gennaio prima di agire, in quanto i prezzi della stagione è solitamente dettata dalle operazioni di vetrinistica (window dressing) che da considerazioni fondamentali. 2010 non sembra essere un'eccezione alla regola.

Lo stock di imprese straniere - specialmente al di fuori della zona euro - ti preoccupi di più o di meno? Prendere posizione su l'ETF Lyxor DJ Stoxx 600 C & M (FR0010345504), con le stesse riserve.
Fonte MoneyWeek

La nomina di eco-costruzione

I prossimi 03-05 marzo, terrà l'8a edizione Ecobat a Parigi-Porte de Versailles. Appuntamento di eco-costruzione e di rendimento energetico. L'opportunità di fare il punto sulle più recenti innovazioni tecnologiche ... e la costruzione ecologica del mondo. Cosa sapere cosa accadrà domani alloggio. Questo, agro anni i materiali sono sotto i riflettori. Ma che cosa è? Sentiamo di isolamento naturale, muri che respirano, le mattonelle che pulisce l'aria ... Dove siamo? Così numerosi sentieri che oggi Maïlys Honoré, giornalista del gruppo privatamente.

ÉCOBAT è la berlina di eco-costruzione e prestazioni energia. In particolare, cosa si tratta?

L'obiettivo di eco-costruzione è di costruire un edificio che rispetti il meglio che integra l'ecologia e il rispetto possibile per il suo ambiente. Per ottenere il massimo utilizzo delle risorse naturali e delle comunità locali. Più semplicemente, abbiamo scelto i materiali da costruzione e di isolamento, quali pietra, legno, paglia, mattoni, canapa o lana di pecora ... Aggiungete a questo le energie rinnovabili come il solare, geotermica, o il vento, un sistema di trattamento delle acque naturali, come la fitodepurazione con canne in particolare ... E si ottiene un edificio ecologico. Tecniche e prodotti naturali usati oggi garantiscono la stessa energia di prestazioni rispetto ai loro omologhi industriali. Il rendimento energetico è una quota di capitale nella costruzione. Questo significa che la vostra casa è stata progettata per consumare meno energia possibile. In sintesi, la costruzione economica e l'efficienza energetica vanno a braccetto per costruire in modo sostenibile.

Quindi, alla base, c'è sempre la scelta del materiale. Adesso si parla di agro-materiali. Cosa si nasconde dietro questo nome?

Essi sono chiamati materiali verdi, materiali da costruzione sostenibili ... oggi e agro-materiali. E 'l'uso delle piante per la costruzione e ristrutturazione di edifici. Come i tre porcellini della nostra infanzia, naturalmente ci sono paglia, legno e mattoni. Ma proprio. Tra gli ultimi arrivi, vi è la canapa mattone, ottenuto da una miscela di calce e di canapa, che può montare una parete con una base di cemento ... Canapa naturalmente! Le sue prestazioni termiche, ossia il suo potere isolante, sono molto buone. Non si dovrà aggiungere un ulteriore isolamento. Notiamo anche il saldo a bassa energia di terra cruda. Disponibile in grandi quantità e quasi ovunque, richiede mezzi di trasporto poco e nessun trattamento. Offre una buona qualità di isolamento acustico, umidità (assorbe e rilascia umidità), e l'inerzia (che regola la temperatura). Solo svantaggio piccolo, questa implementazione è molto tecnica e richiede un professionista. Come in tutti i settori, questi nuovi materiali sono prima avvicinati da comunità, compresa la costruzione di eco-quartieri e gli edifici di riferimento. Entro pochi anni potrebbero essere generalizzato a tutto il settore delle costruzioni.

La casa di paglia è sempre più seguaci, ma una tale costruzione è davvero efficace?

La casa di paglia è un ottimo bilancio energetico! Questo è il motivo per cui è sempre più diffusa. La sua resistenza termica è di 6, un alto rendimento termico. Per darvi una idea abbiamo bisogno di un blocco di scorie di lana di roccia da 20 a 25 cm di spessore per raggiungere lo stesso punteggio. Inoltre, la sua applicazione è piuttosto semplice. In pratica, le balle sono assemblati in modo di cubi. Poiché sono leggeri, sono facili da manovrare. La maggior parte del tempo, una struttura a telaio in legno viene eseguito per tutti. Allora non resta che passare un rivestimento interno ed esterno, fatto di terra o di calce per impermeabilizzare le pareti. Nel giugno dello scorso anno, ha avviato una procedura di certificazione per gli edifici isolati fatti di paglia: l'etichetta indicazione Performance Effinergie BBC. Una vera svolta per l'industria.

Nonché l'isolamento naturale?

Ancora una volta, la naturalezza è onorato con l'isolamento da piante come la canapa, fibre, legno, sughero, lino, fibra di cocco, animali come la lana di pecora o di piume anatra, o verde cosiddette lana cotone o carta velina con un basso impatto sull'ambiente in quanto la loro fabbricazione e il trasporto richiede poca energia e sono facilmente riciclabili a fine vita. Il peggio deve ancora scegliere! Per non fare errore, assicurarsi che l'isolamento ha ricevuto l'approvazione per l'uso in una valutazione tecnica. Il prodotto deve almeno avere il marchio CE. Per confrontare i diversi prodotti, è possibile fare riferimento alla certificazione ACERMI (Associazione per la certificazione dei materiali isolanti). Esso fornisce le caratteristiche di alcune centinaia di riferimenti sul mercato. Avrai l'isolamento di ogni materiale, la sua resistenza al calore e spessore del film.

E se non si costruiscono la loro casa o se l'isolamento è già successo, ci sono interessanti novità?

Sì, le pareti laterali, per esempio. O soffitti. Oggi, ci sono altamente innovative in termini di miglioramento dell'aria interna. È possibile trovare piatti a base di fibre di gesso e cellulosa 100% Natural dedicato al design di interni. Essi sono rivestiti su entrambi i lati del principio attivo che contengono cheratina. Sostanza che agisce come un purificatore d'aria per assorbimento di emissioni nocive nel corpo aria, tra cui il famoso COV (composti organici volatili). Anche queste pareti dipinte continuare a svolgere questo nuovo ruolo. I prodotti si trovano in primavera. E una piccola vittoria per coloro che non hanno un pollice verde e potrebbe benissimo fare a meno disinquinanti piante.

Altrettanto innovativo, e con lo stesso spirito, si può anche chiedere la tessera, che svolge anche un ruolo nella nostra aria interna?

E sì, non possiamo fermare il progresso. Per chi vuole impegnarsi in lavori saltuari, senza rifare completamente la loro casa, vi è ora una piastrella in grado di esercitare efficace antibatterico, biofilm, e di auto-pulizia! Allora, come funziona? Con biossido di titanio, una biologica, e la luce (solare o artificiale), che si verifica sulla superficie della piastrella una reazione naturale che decompone gli inquinanti catturati, che distrugge i batteri e le tracce di sporco. Si parla di fotocatalisi. È possibile inserire le tessere degli edifici all'esterno e all'interno.

Ecobat è ancora un modo per fare il punto della regolazione termica, etichette e certificazioni. Qual è la RT2012 e quando tra-effetto?

Oggi, nuova costruzione è soggetto alle RT 2005. Al 31 dicembre 2012, andremo alla RT2012. Come la precedente normativa termica, esso mira a ridurre il consumo energetico nei nuovi edifici sono per abitazioni (residenziali) o per qualsiasi altro uso (terziario). Oggi, tutti i nuovi edifici sono, in media, consumo di energia primaria inferiore a 150 kWh / m² / anno. Con la RT2012, devono presentare un consumo di energia primaria inferiore a 50 kWh / m² / anno. Questo obiettivo comprende il livello di rendimento energetico definito dalla ormai famosa etichetta Effinergie BBC.