sabato 26 febbraio 2011

Il Rinascimento.

 

Il Rinascimento.

Il Rinascimento in Italia : Leonardo da Vinci e Raffaele-Chiesa di San Pietro, grandi artisti contemporanei italiani-Il Palazzo-Metodi di dorature, intarsi e montaggio mobili-Pietra-Dura e altri arricchimenti, di Ruskin critica. Il Rinascimento in Francia : Francois I. e il Castello di Fontainebleau-Influenza sul Cortigiani, dai presidenti delle tempo-Design-ME di gabinetto Bonnaffé sul Rinascimento, letto di Giovanna d'Albret deterioramento del gusto in tempo di Enrico IV., Luigi XIII. Mobili in legno-Bretagna. Il Rinascimento dei Paesi Bassi : della Casa di Borgogna su Art-The Chimney a pezzi Bruges, e altri campioni di calchi a South Kensington Museum. Influenza Il Rinascimento in Spagna : le risorse della Spagna nel XVI e secoli XVII-Influenza dei saraceni Art, sostenuta sedie in pelle-alto, il convento certosino a Granada. Il Rinascimento in Germania : Albrecht Dürer-Famous Steel Chair di Augusta-tedesca del XVII secolo di scultura in St. Saviour's Hospital. Il Rinascimento in Inghilterra : Influenza di artisti stranieri in tempo di Enrico VIII.-fine del feudalesimo-Hampton Court Palace-Biancheria schema pannelli-falegnameria nel VII Henry. Cappella di Westminster Abbey-Livrea Affissi a Hengrave-Harrison-citato il "Parler," alterazione in inglese doganali-presidenti del XVI secolo, rivestimenti e cuscini del tempo, estratto dal vecchio inventario-South Kensington Cabinet-elisabettiano Mirror a Goodrich Corte Shaw 's-"Ancient Furniture" il Glastonbury Cattedra-Introduzione di fotogrammi in Inghilterra-Caratteristiche dei nativi Lavorazione del legno-Famous Country Mansions, alterazione nella progettazione di falegnameria e-Paneli Camere Mobili a South Kensington-La Certosa-Gray's Inn Hall e Middle Temple-Il Sala del Carpenter Company-grande letto di Sedia-Penne-Place di Shakespeare Ware.
It è impossibile scrivere sul periodo del Rinascimento, senza gravi dubbi circa la capacità di rendere giustizia ad un periodo di tempo che ha impiegato le penne di molti scrittori coltivate, e alla quale interi volumi, le biblioteche anzi, sono stati dedicati. Nello spazio limitato di un unico capitolo tutto ciò che può essere tentata è un breve sguardo l'influenza sul design con cui sono state colpite mobili e legno. Forse il modo più semplice per comprendere i cambiamenti avvenuti, prima in Italia, e successivamente in altri paesi, è quella di dividere il capitolo in questo periodo in una serie di brevi note disposte secondo l'ordine in cui l'influenza italiana sembra aver colpito gli stilisti ed artigiani di diverse nazioni europee.
Verso la fine del XV secolo non sembra essere stata una rabbia quasi universale per la letteratura classica, e crediamo che qualche tentativo è stato fatto per introdurre il latino come una lingua universale, ma è certo che l'arte italiana è stato adottato dalla nazione dopo nazione, e un noto scrittore di architettura (Mr. Parker) ha osservato: - "Non è stato fino alla metà del diciannovesimo secolo che gli stili nazionali dei diversi paesi dell'Europa moderna sono stati fatti rivivere."
Se guardiamo alla storia dell'arte, assistita dai numerosi esempi nei nostri musei, si è colpiti dalla mancanza di novità nella fantasia del genere umano. L'antico glorioso è sempre stato il nostro standard classico, e sembra solo ad essere stato una questione di tempo da quando e come è stato fatto un ritorno a vecchi modelli degli artisti greci e poi a vagare da loro un po ', e di nuovo per tornare quando il mondo, stanco di sovrabbondanza dell'ornamento, atteso per il riposo delle semplici linee sui principi che hanno governato gli artisti della vecchia gloriosa ateniese.

Il Rinascimento in Italia.

L'Italia è stata la culla del Rinascimento. Leonardo da Vinci e Raffaele si può dire che hanno guidato e condotto gli istinti naturali artistiche dei loro connazionali, di scartare il bizantino-gotica che, come M. Bonnaffe ha detto, non è stata adottata dagli italiani come istituzione permanente, ma "faute de mieux "come una moda passeggera.
È difficile dire con certezza quando il primo inizio di una nuova era effettivamente luogo, ma c'è un episodio collegato a bando biografico Michael Bryan di Leonardo da Vinci che ci dà una data approssimativa. Ludovico Sforza, duca di Milano, ha nominato questo grande maestro direttore della pittura e dell'architettura nella sua accademia nel 1494, e, dice Bryan, che ha ottenuto le sue informazioni da scrittori contemporanei, "Leonardo non appena entrato nel suo ufficio, che ha bandito tutte le principi gotico stabilito dal suo predecessore, Michelino, e ha introdotto la bella semplicità e la purezza del greco romana e stile. "
Pochi anni dopo questa data, Papa Giulio II. cominciato a costruire la Chiesa magnifico regalo di San Pietro, progettata da Bramante d'Urbino, parente e amico di Raffaele, al cui sovrintendenza papa Leone X. confidato il lavoro sulla morte dell'architetto nel 1514, Michael Angelo aver commesso la carica a lui alcuni anni dopo la morte di Raffaele.
Queste date ci danno un'idea molto fiera del tempo in cui questa rivoluzione importante nel gusto si stava svolgendo in Italia, alla fine del XV e l'inizio del secolo successivo, in legno intagliato e ha seguito la nuova direzione.
Riproduzione di decorazione di Raffaelle. Nel Logge del Vaticano. Periodo: Rinascimento italiano.
Una Cinquecento in camera. riprodotto dalla "Rivista d'Arte" (per gentile concessione)
Salone di Bonnaffé M. Edmond , decorate e arredate in stile rinascimentale.
Leone X fu Papa nel 1513. Il periodo di pace che poi ne seguì, dopo la guerra, che per tanti decenni aveva disturbato l'Italia, come la Francia o la Germania, a sua volta aveva cercato di acquisire il suo terreno fertile, ha dato i principi nobili e di svago per ricostruire e abbellire i loro palazzi, e gli scavi che sono stati poi effettuati hanno portato alla luce molte delle opere d'arte che era rimasta sepolta dal tempo in cui Roma era padrona del mondo. Leo era un membro di quella famiglia notevole e potente dei Medici, la sola menzione dei quali è quello di suggerire il Rinascimento, e sotto il suo patrocinio, e con la collaborazione dei duchi regnanti e capi dei diversi stati italiani, gli artisti sono stati dati incoraggiamento e la portata per l'occupazione dei loro talenti. Michelangelo, Tiziano, Raffaele Sanzio, Andrea del Sarto, Correggio, e molti altri grandi artisti sono stati sensibilizzazione su monumenti di fama eterna; Palladio stava ricostruendo i palazzi d'Italia, che venivano poi la meraviglia del mondo, Benvenuto Cellini e Lorenzo Ghiberti sono state la progettazione di quelle meravigliose chef d'oeuvres in oro, argento e bronzo, che sono ormai così rare ed una schiera di illustri artisti sono stati lavori di produzione che ha reso il XVI secolo famoso per tutti i tempi.
Sedia in noce intagliato. trovato nella casa di Michael Angelo.
Le circostanze della nobile italiano gli ha fatto essere molto suscettibili di influenzare l'art. Vivere soprattutto fuori di casa, il suo clima lo rendeva meno dipendenti i comfort di piccole stanze, per cui più persone del nord sono state allegate, e le sue idee naturalmente aspirare a fasto ed eleganza, piuttosto che alla vita di casa e l'utilità. Invece di un angolo camino caldo e il comodo sedile, egli mobilio preferito di un sontuoso carattere più per l'ornamento del e spaziosi saloni nobili del suo palazzo, e quindi troviamo il buffet riccamente intagliato, con un trattamento gratuito di antiquariato classico che segna il tempo, era spesso "conditi" con la maiolica di Urbino, di Pesaro, e di Gubbio. Il sarcofago, o cassone , di quercia, o più comunemente di castagno o noce, a volte dipinto e dorato, talvolta scolpita con volute e figure, il cabinet progettato con il profilo architettonico, e attrezzata dentro con gradini e pilastri come un tempio; sedie che sono meravigliosi a considerare come guardiani di un portale maestoso, ma poco invitante come sedute, tavoli intarsiati, dorati e intagliati, con lastre di marmo o di mosaico fiorentino lavoro, ma che dalla loro altezza sono di regola impossibile da utilizzare per ogni domestico scopo; specchi con cornici riccamente intagliato e dorato sono molte testimonianze così di uno stile che è sontuoso, piuttosto che nazionali, nel design come nella proporzione.
Le pareti di queste berline di bello o gallerie erano appesi velluto ricco di fabbricazione genovese, con pelle stampata e dorato, e un ornamento composizione è stata applicata anche alla lavorazione del legno, e poi dorato e dipinto, questo tipo di decorazione è stato definito "lavoro di gesso".
Il matrimonio scrigno in noce intagliato. (Collezione di Comte de Briges.) Periodo: Rinascimento (secolo XVI sec) di Venezia.
Un ricco effetto è stato prodotto sulla scolpito console tavoli, sedie, sgabelli e telai destinati per la doratura, con il metodo impiegato dagli artigiani veneziani e fiorentini, la foglia d'oro è posato su una preparazione rosso, e poi le porzioni capo altamente brunito. Ci sono nel South Kensington Museum diversi esemplari di tale lavoro, e ora che il tempo e l'usura hanno causato questo terreno rosso a mostrare attraverso l'oro sbiadito, l'armonia del colore è molto soddisfacente.
Altri esempi di scultura del Quattrocento italiano, come il vecchio fronti Cassone, vengono raccolte con l'oro, il resto del lavoro la visualizzazione del colore ricco caldi del legno di noce o castagno, che erano quasi sempre occupati.
Degli articoli più piccolo di mobili, il "soffietto" e staffe di questo periodo meritano una menzione, la scultura di questi è molto accuratamente rifiniti, ed è spesso molto elaborato. L'illustrazione a pagina 51 è quella di un mantice nella raccolta South Kensington.
L'arricchimento della lavorazione del legno mediante intarsio merita una menzione. Nel capitolo sulla mobili antichi abbiamo visto che l'avorio è stato utilizzato come ornamento intarsiato già sei secoli prima di Cristo, ma il suo rilancio e sviluppo in Europa probabilmente iniziata a Venezia verso la fine del XIII secolo, in copie di disegni geometrici, lasciate in ebano e legno di noce marrone, e in un qualcosa di legno come il palissandro, parti di scatole e casse di questi materiali sono ancora in esistenza. Mr. Maskell ci racconta nel suo manuale sugli "Avori", che probabilmente a causa della difficoltà di procurarsi in Italia avorio, osso di qualità fine, veniva utilizzata al suo posto. Tutto questa classe di lavoro è stato conosciuto come "Tarsia", "Intarsia", o "certosina", una parola dovrebbe essere derivato dal nome del noto comunità religiosa dei certosini, a causa della destrezza di quei monaci a questo lavoro. 6 E 'vero che verso la fine del XIV secolo, i produttori di mobili ornamentali ha iniziato a copiare mosaico di marmo, facendo modelli simili di legni diversi, e successivamente questo ramo d'arte industriale sviluppato da tali modesti inizi come la semplice disegno di una stella, o bandings in diversi tipi di legno nel pannello di una porta, per elaborare foto-making, in cui paesaggi, chiese, case e pittoresche rovine furono copiati vista, figure e animali anche introdotto. Questo lavoro è stato naturalmente agevolato e incoraggiato dal commercio crescente tra diverse nazioni, che ha reso disponibile una maggiore varietà di boschi. In alcuni dei primi italiani "tarsie" la decorazione è stata tagliata nella superficie del pezzo per pezzo pannello. Come artisti è diventato più abile, faccette sono state applicate e l'effetto accentuato dalla combustione con sabbia calda le parti che richiedono shading, e le linee causato dallo spessore del sawcuts sono stati riempiti con legno nero o colla tinto di dare una definizione al progetto.
Il "montaggio" di articoli di arredamento, con arricchimenti di metallo senza dubbio origine nel angolari di ferro e bandelle, che sono stati utilizzati per rafforzare le casse vecchie, di cui menzione è stata già fatta, e come artefici cominciò a rendere le loro produzioni decorativa e come utile, cosa naturale progresso oltre che gli angoli di ferro, bandings, o legacci devono essere di ornamentali o incisa in ferro forgiato. Nel XVI secolo, i lavoratori del metallo ha raggiunto un punto di eccellenza che non è mai stato superato, e quelle meraviglie di supporti in acciaio, ferro e ottone sono state prodotte in Italia e Germania, che sono molto più importanti come opere d'arte, oltre la pianura e senza pretese produzioni del creatore del cofano, che sono i loro ragion d'essere. La xilografia a p. 53 rappresenta un buon esempio molto di "Coffre-fort" in South Kensington Collection. La decorazione viene morso con acidi in modo da presentare l'aspetto del suo essere damascate, e la serratura complicata, mostrato nella parte interna del coperchio, è caratteristica di queste misure di salvaguardia dei preziosi documenti nel momento in cui il moderno antifurto a prova di sicuro aveva non è stato pensato.
L'illustrazione nella pagina seguente è da un esempio nel museo stesso, mostrando una decorazione diversa, le placche ovali di figure e stemmi di essere lasciato in avorio intagliato sulla superficie del cofano. Si tratta di un esemplare precoce, e appartiene tanto per l'ultimo capitolo, come al presente.
"Pietra-dura", come un ornamento, è stato introdotto in Italia nel corso del XVI secolo, e divenne una moda. Questo è stato un intarsio di marmi rari altamente lucidato, agate, ciottoli duro, lapislazzuli e altre pietre, in avorio intagliato e stato anche applicato come un bassorilievo, come pure intarsiato in arabeschi dei disegni più elaborati, tartaruga, ottone, arricchimenti di madreperla, e altri sono stati introdotti nella decorazione di mobili e di cofanetti, placche in argento sbalzato e inciso erano viene costretta a servire come i principi nativo di Firenze, Urbino, Ferrara, e di altre città indipendente a gara con Roma, Venezia e Napoli in sontuosità di ornamenti, e prodigalità di spesa, fino alla inevitabile periodo di declino sopraggiunte in cui esagerazione di ornamento e la prodigalità di decorazione ha dato l'occhio non riposo.
Edmond Bonnaffe, contrastando l'ultimo periodo del Rinascimento italiano con quello francese del XVI secolo in legno, concisamente ha sottolineato: " Chez Cux, l'art du bois consiste un le dissimuler, chez nous à le faire valoir. "
Scrigno italiano con medaglioni d'avorio. 15 ° secolo. ( Museo di South Kensington. )
In Ruskin "Le pietre di Venezia", l'autore allude a questa eccessiva ornamentazione di questi ultimi Rinascimento, in termini gravi. Dopo aver descritto i progressi dell'arte a Venezia dal bizantino al gotico, e dal Gotico al Rinascimento si suddivide quest'ultimo periodo in tre classi: -1. Rinascimentale innestata su bizantina. 2. Rinascimentale innestata su gotico. 3. Rinascimento innestate su Rinascimento, e questo ultimo il critico d'arte veterano chiama "buio doppio", uno dei suoi termini caratteristici di condanna, che molti di noi non può seguire, ma lo spirito di cui possiamo apprezzare.
Parlando in generale del personaggio di ornamento, troviamo che, mentre nel mobile del Medio Evo, i soggetti per la scultura sono state prese dalla vita dei santi o da romanzo metrica, gli scultori del Rinascimento illustrato scene della mitologia classica, e di allegorie, come come rappresentazioni di elementi, le stagioni, i mesi, le virtù cardinali, o le scene di battaglia e le processioni trionfali d'altri tempi.
Scolpito in noce italiano sedie in legno. 16 ° secolo. ( Dalla foto degli originali in South Kensington Museum. )
Ebony Gabinetto. con mosaici in marmo e ornamenti in bronzo dorato, opera fiorentina. Periodo: XVII. Secolo.
I contorni e disegni generali del Rinascimento armadi precedenti erano apparentemente suggerito dalla antichi archi trionfali di Roma e sarcofagi, e in seguito questi sono stati modificati e divenne varia, elegante e aggraziato, ma da ultimo come il periodo di declino è stato segnato, i contorni, come mostrato nella due sedie nella pagina precedente si confuse e dissipata da un eccesso di decorazione.
Le illustrazioni dato di esemplari di mobili di rendere Rinascimento italiano descrizioni lunghe inutili. Per quanto è stato possibile farlo, una selezione è stata fatta per rappresentare le diverse classi di lavoro, e come ci sono nel South Kensington Museum numerosi esempi di fronti cassone, pannelli, sedie, armadi e che possono essere esaminati, è facile farsi un'idea della lavorazione del legno decorativi realizzati in Italia durante il periodo che abbiamo considerato.
Presidente dello Stato Veneto. scolpito e dorato Frame, imbottita con velluti ricamati. Data al 1670 circa. ( in possesso di SM la Regina al Castello di Windsor. )

Il Rinascimento in Francia.

Dall 'Italia il grande risveglio di arte industriale è recato in Francia. Carlo VIII., Che per due anni aveva tenuto a Napoli (1494-1496), ha portato tra gli altri artisti provenienti da Italia, Bernardino de Brescia e Domenico de Cortona, e Art, che in questo momento era in un debole e languente in Francia, ha iniziato di far rivivere. Francesco I. impiegato un architetto italiano per costruire il castello di Fontainebleau, fino a quel momento, ma una vecchia scatola di caccia stile, nel bel mezzo della foresta, e Leonardo da Vinci e Andrea del Sarto è venuto da Firenze per decorare gli interni. Giulio Romano, che aveva assistito Raffaele di dipingere le logge del Vaticano, ha esercitato un influsso in Francia, che è stato trasmesso dai suoi allievi per generazioni. Il matrimonio di Enrico II. con Caterina de 'Medici aumentato l'influenza dell'arte italiana, e più tardi quello di Maria de' Medici con Henri Quatre continuato questa influenza. . Diane de Poietiers, amante di Enrico II, era la protettrice di artisti, e Fontainebleau è stato ben detto a "riflettere i fasti dei re d'amore gay e splendore dal premier Francois Henri Quatre".
Oltre a Fontainebleau, Francesco I. costruito il castello di Chambord, 7 quella di Chenonceaux sulla Loira, il Chateau de Madrid, e altri, e ha iniziato il Louvre.
Seguendo il loro esempio di King's, il più ricco dei suoi sudditi ricostruito o alterato i loro castelli e hotel, decorato in stile italiano, e arredato con i mobili, sedie, cassettoni, armadi, tavoli, e vari altri articoli, progettato dopo l'italiano modelli.
Il carattere del legno naturalmente accompagnato il disegno dell'edificio. Caminetti, che fino alla fine del XV secolo era stata di pietra, ora erano di rovere, riccamente intagliato e decorato con lo stemma del " signore ". L' inginocchiatoio sedia, che Viollet le Due ci dice che è entrato in uso nel XV secolo, è stato ora reso più grande e più ricca, in alcuni casi diventare quello che potrebbe quasi essere definito un piccolo oratorio, il dorso è scolpito in forma di un altare , e la massima cura profusa sul lavoro. Va ricordato che in Francia, fino alla fine del XV secolo, non c'erano banchi e sedie nelle chiese, e, quindi, preghiere sono state pronunciate dal aristocrazia nella cappella privata del castello, e le classi medie in la stanza principale della casa.
Pannelli decorativi in chiesa di St. Vincent , Rouen. Periodo: primo Rinascimento francese. Temp. Francesco I.
Chimney Piece. Nella galleria di Enrico II., Castello di Fontainebleau. Periodo: Rinascimento francese, XVI Early. Secolo.
L'high-backed grande poltrona del XVI secolo " Chaire haut un fascicolo, " la poltrona " Chaire à bras "," Chaire tournante , "per uso domestico, sono tutti di questo tempo, e alcune illustrazioni mostrerà il altamente rifinito intagliato opera di stile rinascimentale che ha prevalso.
Oltre al " Chaire "che è stato riservato per il" signore ", non vi erano più piccoli e più comodi sgabelli, la forma X supporta dei quali sono stati anche scolpito.
Armadi sono stati realizzati con una parte superiore e inferiore, a volte quest'ultimo è stato, sotto forma di uno stand con figure cariatidi come il famoso armadio della Fontainebleau Chateau, una vignetta di che forma la lettera iniziale di questo capitolo, o sono stati chiusi da porte in genere decorati con intaglio, la parte superiore, avendo i pannelli riccamente intagliati, che quando è aperto cassetti divulgate con frontali minuziosamente intagliati.
M. Edmond Bonnaffé, nel suo lavoro sui mobili del XVI secolo di Francia, non dà meno di 120 illustrazioni di " tabelle, Coffres, armadi, dressoirs, assedi, et bancs , fabbricati a Orléans, Angiò, Maine, Touraine, Le Berri, , Borgogna, Lione, la Provenza, Alvernia, Linguadoca, Lorena e di altre città e distretti, oltre alla capitale ", che eccelleva nella sua reputazione di" Menuisiers ", e nei vecchi documenti da alcuni articoli di arredamento sono particolarizzato come" fait à Paris ".
Egli ricorda anche che Francesco I. preferito impiegare operai indigeni, e che gli italiani sono stati conservati solo per arredare i disegni e portare il nuovo stile, e nel dare i nomi del noto francese ebanisti e intagliatori di più questa volta, aggiunge che Jacques e Michel Bourdin Lardant ricevuto non meno di 15.700 lire per una serie di " buffet de Salles, "" Le tabelle garnies de leurs tréteaux "," lampadari de bois "e altri articoli.
Facsimili di incisioni su legno , di J. Amman, nel 16 ° secolo, che mostra gli interni del Workshop del periodo.
Il letto, di cui vi è un esempio, è una buona rappresentazione del Rinascimento francese. Essa faceva parte del contenuto del castello di Pau, e apparteneva a Jeanne d'Albret, madre di Henri Quatre, nato a Pau nel 1553. Il giroletto è di quercia, e da tempo ha acquisito una tinta ricco caldo, i dettagli delle sculture rimanenti nitide e chiare. Sul cornicione modanatura inferiore, la data 1562 è intagliato.
Questo, come altri mobili e contenuti di Palazzi in Francia, fa parte della collezione statali o nazionali, di cui ci sono ottime illustrazioni e descrizioni in s M. Williamson '"Mobilier National", un prezioso contributo alla letteratura di questo soggetto, che dovrebbe essere consultati.
Carved Oak letto di Giovanna d'Albret. dallo Chateau de Pau. (Collection "Mobilier National.") Per il periodo: Rinascimento francese (Data 1562).
Intagliati in rovere. Made a Lione. Periodo: ultima parte del XVI. Secolo.
Un altro esempio di quattro letti di post di lavoro francese del XVI secolo è quella della uno nel Museo di Cluny, che è probabilmente alcuni anni dopo da quello di Pau, e nelle membra scolpite dei due posti più bassi, più assomiglia al nostro inglese elisabettiano lavoro.
Verso l'ultima parte di Enrico IV. lo stile di arte decorativa, in Francia è diventato degradato ed inconsistente. Costruzione e di decorazione sono stati guidati da alcun principio, ma seguiva il capriccio dei singoli. pilastri senza senso, cornicioni, cornici e contorte sostituito lo schema più semplice e arricchimento subordinata del tempo di Enrico II., e fino al grande risveglio del gusto sotto il " Grand Monarque, " c'è stato in Francia un periodo di riccamente ornata, ma mal progettati arredi decorativi. Un esempio di questo può essere visto a South Kensington il calco in gesso di un grande camino pezzo dal Chateau de Seigneur Villeroy, vicino Menecy, da Germain Pillon, che morì nel 1590. In questo le carenze di cui sopra sarà facilmente riconoscibile, e anche in un altro esempio, e cioè che di una porta di quercia scolpita dalla chiesa di San Maclou, Rouen, da Jean Goujon, in cui il lavoro è molto bello, ma un po 'esagerato con arricchimento. Questo cast è nella stessa collezione.
Durante il 'Treize Louis' sedie in stile divenne più comodo rispetto a quelli di un tempo. Le "sedie" parola come un diminutivo di "Chaire" ha trovato la sua strada nel dizionario francese per indicare la sede di meno-come trono che era in uso più comune, e, invece di essere in questo periodo interamente scavata, è stato rivestito in velluto , arazzo o ricamo, il telaio è stato coperto, e solo le gambe e le braccia visibile e leggermente scolpito. Nella figura qui dato, il re ei suoi cortigiani sono seduti sulle sedie come sono stati descritti. Marqueterie era più comune; armadi di grandi dimensioni, i clienti di cassetti e piani di scrittura ginocchio buche sono state coperte con un intarsio di vasi di fiori e uccelli, di un legno bruno, con arricchimenti di osso e avorio, inseriti in un fondo nero di legno tinto, molto simile a mobili intarsiati olandese di alcuni anni più tardi, ma con meno colore in varie essenze che si trova nel lavoro olandese. Mirrors è diventato più grande, la decorazione delle stanze aveva fregi ornamentali con minori porzioni di pareti rivestite di legno, e le camere di signore di posizione ha cominciato ad essere più lussuosamente arredate.
E 'piuttosto singolare che, mentre Normandia molto rapidamente adottati i nuovi modelli in lei e le sue costruzioni mobili, intagliatori e falegnami Rouen e divennero famosi per il loro lavoro, la provincia confinante, la Bretagna, era conservatore dei suoi disegni precedenti. Il robusto Breton ha attraverso tutti i cambiamenti di stile conservato gran parte del quaintness rustica dei suoi mobili, e quando circa tre o quattro anni fa lo scrittore era incagliato in un viaggio risalendo il Ranee, a causa dello stato superficiale del fiume, e aveva l'opportunità di visitare alcuni dei poderi nel circondario di paese a pochi chilometri da Dinan, ci sono ancora da vedere molti esempi di questo rustico caratteristico arredo. Curioso letti, costituito da ripiani per genitori e figli, forma un armadio nel muro e sono chiusi durante il giorno da un paio di porte reticolo di stile moresco, con il modello di ruota e perforazioni del mandrino. Questi, con l'armadio di tipo analogo, e la "huche" o petto con bassorilievo, di un disegno parte moresco, parte bizantina, usato come un passo per montare al letto e anche come una tabella, sono ancora la guarnitura di una buona casa agricola in Bretagna.
La prima data di questa mobilia caratteristico è circa la metà del secolo XV, e si tramanda di padre in figlio da più agiata-agricoltori. La fabbricazione di armadi, armadi, tavoli e porte, è ancora svolta nei pressi di St. Malo, dove anche alcuni dei vecchi esemplari si possono trovare.
Luigi XIII. e la sua corte in una sala, assistendo a un gioco. ( Da una miniatura del 1643.)