sabato 26 febbraio 2011

Legno

Legno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Vai a: Navigazione , cerca
Legno di superficie, con caratteristiche diverse
Wood è un duro, tessuto fibroso presente in molti impianti . E 'stato usato per secoli sia per combustibile e come costruzione di materiale per diversi tipi di zone abitate, come le case , noto come falegnameria . Si tratta di un materiale organico, una naturale composito di cellulosa fibre (che sono forti in tensione) incorporato in una matrice di lignina che resiste alla compressione. Nel bosco senso stretto è prodotto come secondario xilema negli steli di alberi (e di altre piante legnose). In un albero vivo che trasferisce l'acqua e sostanze nutritive alle foglie e di altri tessuti in crescita, ed ha una funzione di supporto, consentendo piante legnose di raggiungere grandi dimensioni o per difendersi. Legno può riferirsi anche a altre materie vegetali con proprietà comparabili, e di materiale ingegnerizzato da legno, o legno o fibra di chips.
Persone hanno utilizzato il legno per millenni per molti scopi, principalmente come combustibile o come costruzione materiale per fare le case , utensili , armi , mobili , imballaggi, opere d'arte, e di carta . Il legno può essere datato con datazione al carbonio e in alcune specie di dendrocronologia di fare inferenze su quando un oggetto di legno è stato creato. La variazione su anno in anno-ring larghezze albero e abbondanze isotopiche dà indizi per il clima prevalente in quel momento. [ 1 ]

Contenuti

[ nascondi ]

Formazione

Wood, in senso stretto, è dato da alberi, che aumentano in diametro dalla formazione, tra il bosco esistente e l'interno corteccia , di nuovi strati di woody che avvolgono il fusto intero, rami vita e radici. Tecnicamente questo è noto come la crescita secondaria, è il risultato della divisione cellulare nel cambium vascolare, un meristema laterale, e la successiva espansione delle nuove cellule.

Anelli di crescita

Dove ci sono chiare le stagioni, la crescita può verificarsi in un annuale o stagionale modello discreto, portando ad anelli di crescita , queste di solito possono essere più chiaramente visibile sulla fine di un log, ma sono visibili anche sulle altre superfici. Se queste stagioni sono questi anelli annuali di crescita sono indicati come gli anelli annuali. Dove non c'è differenza stagionale anelli di crescita sono suscettibili di essere indistinta o assente.
Se ci sono differenze all'interno di un anello di crescita, allora la parte di un anello di crescita più vicini al centro della pianta, e formò all'inizio della stagione di crescita, quando la crescita è rapida, di solito è composto da elementi più ampia. Di solito è di colore più chiaro di quello vicino alla parte esterna del ring, ed è noto come primaticcio o Springwood. La parte esterna formata più tardi nella stagione è poi conosciuto come il legno tardivo o Summerwood. [ 2 ] Comunque, ci sono grandi differenze, a seconda del tipo di legno (vedi sotto).

Nodi

Un nodo su un albero presso il Giardino degli Dei parco pubblico di Colorado Springs , Colorado (ottobre 2006)
Un nodo è un particolare tipo di imperfezione in un pezzo di legno, che interesserà le caratteristiche tecniche del legno, generalmente in peggio, ma può essere sfruttata per ottenere un effetto artistico. In una tavola segato longitudinalmente, un nodo apparirà come una circolare "solido" (di solito più scura), pezzo grosso di legno attorno al quale il grano di tutto il resto del "legno" dei flussi (parti e si ricongiunge). All'interno di un nodo, la direzione del bosco (direzione grano) è fino a 90 diversi gradi dalla direzione venature del legno regolari.
Nella struttura di un nodo è sia la base di un lato succursale o di una gemma dormiente. Un nodo (quando la base di un ramo laterale) è di forma conica (da cui il grosso sezione circolare) con la punta nel punto in cui il diametro del fusto della pianta cambium si trovava quando il ramo formata come una gemma.
Durante lo sviluppo di un albero, le arti inferiori spesso muoiono, ma possono persistere per un tempo, a volte anni. strati successivi di crescita del gambo allegando non sono più intimamente uniti con l'arto morti, ma sono cresciuti attorno ad esso. Quindi, rami secchi produrre nodi che non sono collegate, e dovrebbero scendere dopo l'albero è stato segato in tavole.
In Collaudo legname legname e strutturale, i nodi sono classificati secondo la loro forma, le dimensioni, la solidità e la fermezza con cui sono tenuti in posizione. Questa fermezza è influenzata, tra gli altri fattori, la lunghezza del tempo per il quale il ramo era morto, mentre il fissaggio stelo continuato a crescere.
Wood Knot
Nodi materialmente influire cracking (conosciuto negli Stati Uniti come il controllo, e il Regno Unito scuote come) e di deformazione, la facilità nel lavoro, e cleavability di legname. Sono difetti che indeboliscono legname e abbassare il suo valore a finalità strutturale in cui la forza è una considerazione importante. L'effetto di indebolimento è molto più grave quando il legname è sottoposto a forze perpendicolari al grano e / o la tensione di cui sotto carico lungo il grano e / o compressione . La misura in cui nodi influenzare la forza di una trave dipende dalla loro posizione, dimensione, numero e condizione. Un nodo sul lato superiore è compressa, mentre quella sul lato inferiore è sottoposto a tensione. Se vi è un controllo di stagione nel nodo, come è spesso il caso, che offrirà poca resistenza a questo stress di trazione. Piccoli nodi, tuttavia, può essere situato lungo il piano neutro di una trave e aumentare la forza, impedendo longitudinale tosatura . Nodi in pensione o della plancia sono meno dannosi quando si estendono attraverso di essa perpendicolare alla sua più ampia superficie. Nodi che si verificano vicino alle estremità di un fascio non lo indeboliscono. Nodi sani che si verificano nella parte centrale di un quarto l'altezza del fascio da entrambi i margini non sono gravi difetti. [ 3 ]
Nodi non necessariamente influenzano la rigidità del legno strutturale, questo dipenderà dalla dimensione e posizione. Rigidità e forza elastica sono più dipendenti dal suono del legno che su difetti localizzati. Il carico di rottura è molto suscettibile a difetti. Nodi sani non indeboliscano legno quando è soggetto a compressione parallela al grano.
In alcune applicazioni decorative in legno con nodi può essere opportuno aggiungere l'interesse visivo. Nelle applicazioni in cui è in legno dipinto , come battiscopa, tavole fascia, telai di porte e mobili , resine presenti nel legno, possono continuare a 'sanguinare' fino alla superficie di un nodo per mesi o addirittura anni dopo la fabbricazione e mostrare come un giallo o brunastro macchia. Un nodo Primer vernice o solutuion, correttamente applicato durante la preparazione, può fare molto per ridurre questo problema, ma è difficile da controllare completamente, soprattutto quando si utilizzano prodotti di massa essiccato in forno, delle riserve di legname.

Durame e alburno

Una sezione di una Yew ramo mostra 27 anelli di crescita annuale, alburno chiaro e durame scuro, e midollo (centro macchia scura). Le linee radiali scure sono piccoli nodi.
Durame (o vecchio xilema ) è il legno che, a seguito di tylosis , è diventato più resistente alla carie. Tylosis è il deposito di sostanze chimiche (un processo geneticamente programmato). Una volta che la formazione durame è completo, il durame è morto. Qualche incertezza esiste ancora come se durame è davvero morto, come si può ancora reagire chimicamente per gli organismi di decadimento, ma solo una volta (Shigo 1986, 54).
Solitamente durame un aspetto diverso: in tal caso può essere visto su una sezione trasversale, di solito a seguito degli anelli di accrescimento in forma. Durame può (o non possono) essere molto più scuro del legno vivo. Si può (o non può) essere nettamente distinto dal alburno. Tuttavia, altri processi, come il degrado, può scolorire il legno, anche nelle piante legnose che non fanno massello, con una differenza di colore simile, che può portare a confusione.
L'alburno è più giovane, il legno esterno, nel albero che cresce è vivere il legno, e le sue funzioni principali sono a condurre l'acqua dal radici alle foglie e di immagazzinare e restituire in base alla stagione delle riserve preparato nelle foglie. Tuttavia, nel momento in cui diventa competente per condurre l'acqua, tutte le tracheidi xilema e le imbarcazioni hanno perso il loro citoplasma e le cellule sono quindi funzionalmente morti. Tutto il legno in un albero è il primo formato come alburno. Il più lascia una porta albero e la più vigorosa la sua crescita, maggiore è il volume di alburno necessario. Quindi alberi facendo una rapida crescita nei aprire più spesso alburno hanno per le loro dimensioni di alberi della stessa specie cresce in dense foreste . A volte gli alberi (della specie che fanno durame forma) in pieno campo può diventare di notevoli dimensioni, 30 cm o più di diametro, prima di qualsiasi durame comincia a formarsi, ad esempio, nel secondo la crescita hickory , o cresciuta all'aperto pini .
Il termine durame deriva unicamente dalla sua posizione e non da alcuna importanza vitale per l'albero. Ciò è dimostrato dal fatto che un albero può crescere con il suo cuore completamente decaduto. Alcune specie cominciano a formarsi durame molto presto nella vita, quindi avere solo un sottile strato di alburno dal vivo, mentre in altri il cambiamento arriva lentamente. alburno sottile è caratteristica della specie come castagno , robinia , gelso , Osage-arancio , e sassofrasso , mentre in acero , frassino , noce americano, bagolari , faggi e pini, alburno di spessore è la regola. Altri mai forma durame.
Non vi è alcuna relazione definita tra gli anelli annuali di crescita e la quantità di alburno. All'interno della stessa specie l'area della sezione trasversale del alburno è, grosso modo proporzionale alla dimensione della chioma dell'albero. Se gli anelli sono stretti, più di loro sono tenuti quello in cui è ampia. Come l'albero diventa più grande, l'alburno deve necessariamente diventare più sottile o un aumento sostanziale del volume. Alburno è più spessa nella porzione superiore del tronco di un albero che vicino alla base, perché l'età e il diametro delle sezioni superiori sono di meno.
Quando un albero è molto giovane, è coperto con membra quasi, se non interamente, a terra, ma come si cresce in tutto o in di essi potranno morire e sono sia interrotto o cadere. successiva crescita del legno può nascondere completamente gli stub che resterà comunque come nodi. Non importa quanto regolare e libera un registro è sulla parte esterna, è più o meno nodoso verso il centro. Di conseguenza l'alburno di un vecchio albero, e in particolare di un albero delle foreste coltivate, saranno più liberi da nodi rispetto al durame interno. Dal momento che nella maggior parte degli usi di legno, nodi sono i difetti che indeboliscono il legno e interferire con la sua facilità di lavorazione e di altre proprietà, ne consegue che un dato di alburno, a causa della sua posizione nella struttura, potrebbe essere più forte di un pezzo di durame dallo stesso albero.
È notevole che il durame interno di vecchi alberi rimane come suono, come fa di solito, dal momento che in molti casi è centinaia, e in poche migliaia le istanze, di anni. Ogni arto rotto o root, o profonda ferita da fuoco, insetti, o legname in calo, possono permettersi un ingresso per il decadimento, che, una volta avviato, può penetrare in tutte le parti del tronco. Le larve di molti insetti hanno sostenuto tra gli alberi e le loro gallerie di soggiorno a tempo indeterminato come fonti di debolezza. Qualunque vantaggi, tuttavia, che alburno può avere in questo contesto sono dovute esclusivamente alla sua età relativa e la posizione.
Se un albero cresce in tutta la sua vita all'aria aperta e le condizioni del terreno e del sito rimangono invariate, farà il suo più rapida crescita in gioventù, e diminuire progressivamente. Gli anelli annuali di crescita sono per molti anni piuttosto ampia, ma in seguito diventano sempre più stretti. Poiché ogni anello successivo è fissato sulla parte esterna del legno precedentemente formato, ne consegue che se un albero aumenta significativamente la produzione di legno di anno in anno, gli anelli deve necessariamente diventare più sottile come il tronco si allarga. Come un albero raggiunge la maturità la sua corona diventa più aperto e la produzione annua è diminuita del legno, riducendo così ancora di più l'ampiezza degli anelli di crescita. Nel caso di specie forestali coltivate molto dipende dalla concorrenza degli alberi nella loro lotta per la luce e il nutrimento che i periodi di lenta e rapida crescita possono alternarsi. Alcuni alberi, come il sud querce , mantenere la stessa larghezza di anello per centinaia di anni. Su tutto, però, come un albero diventa più grande in diametro la larghezza degli anelli di crescita diminuisce.
Diversi pezzi di legno tagliato da un albero di grandi dimensioni possono variare decisamente, soprattutto se l'albero è grande e maturo. In alcuni alberi, il legno di cui in ritardo nella vita di un albero è più morbido, più leggero, più debole, e più ancora con texture di quella prodotta in precedenza, ma in altri alberi, l'inverso. Questo può o non può corrispondere al durame e alburno. In un log di grandi dimensioni l'alburno, a causa del tempo nella vita dell'albero, quando è stato coltivato, può essere inferiore a durezza , resistenza e tenacità a suonare ugualmente durame dal registro stesso. In un albero più piccolo, il contrario può essere vero.

Duro e legni teneri

C'è una forte relazione tra le proprietà del legno e la proprietà della struttura particolare, che essa ha prodotto. Per ogni specie di alberi vi è una gamma di densità per il legno cede. C'è una correlazione approssimativa tra la densità del bosco e la sua forza (proprietà meccaniche). Per esempio, mentre in mogano è un legno duro medio-denso che è ottimo per mobili di pregio artigianale, balsa è luce, rendendolo utile per il modello di costruzione. Il più denso del legno può essere ironwood nero .
E 'comune per classificare il legno come sia di conifere o di latifoglie . Il legno di conifere (pino per esempio) si chiama legno dolce, e la legna da dicotiledoni (a foglia larga alberi in genere, ad esempio rovere) è chiamato in legno. Questi nomi sono un po 'fuorviante, in quanto legni duri non sono necessariamente duro, tenero e non sono necessariamente soffice. Il noto e balsa (un legno duro) è in realtà più morbido di qualsiasi altro legno dolce commerciali. Al contrario, alcuni legni teneri (ad esempio, tasso ) sono più difficili di molte latifoglie.
dal legno prodotti hanno proprietà che solitamente diverse da quelle di legno naturale. (Vedi sotto)

Colore

Nelle specie che mostrano una netta differenza tra durame e alburno il colore naturale del legno massello è solitamente più scuro di quello del alburno, e molto spesso il contrasto è evidente (vedi sezione del registro di tasso sopra). Questo è prodotto da depositi in massello di sostanze chimiche, in modo che una differenza di colore drammatico non significa una drastica differenza delle proprietà meccaniche dei durame e alburno, anche se ci può essere una differenza chimica drammatico.
Alcuni esperimenti su molto resinosa Longleaf Pine campioni indicano un aumento della forza, a causa della resina che aumenta la resistenza a secco. Tale resina saturi durame si chiama "grasso leggero". Strutture costruite di grassi più leggeri sono quasi impermeabili a marcire e termiti , ma sono molto infiammabili. ceppi di pini Longleaf vecchi sono spesso scavati, diviso in piccoli pezzi e venduta come per accendere fuochi. Stumps così scavato può effettivamente rimanere un secolo o più dal taglio essere. abete impregnato con resina grezzo e secco è anche notevolmente aumentata in forza così.
Il legno del Coast Redwood è tipicamente di colore rosso
Poiché il legno tardivo di un anello di crescita è di solito di colore più scuro rispetto al legno primaticcio, questo fatto può essere utilizzato nel giudicare la densità, e quindi la durezza e la resistenza del materiale. Ciò è particolarmente il caso di boschi di conifere. Nei boschi anello-poroso, non i vasi del legno iniziale di rado appaiono su una superficie rifinita come più scuro del legno tardivo più denso, anche se su sezioni trasversali di durame il contrario è comunemente vero. Tranne che nel modo appena detto il colore del legno è alcuna indicazione di forza.
colorazione anomala del legno spesso denota una condizione di malato, indicando unsoundness. Il controllo di nero nella parte occidentale della cicuta è il risultato di attacchi di insetti. Il marrone-rossastro strisce così comuni che in altri boschi e hickory sono per lo più il risultato di lesioni da parte degli uccelli. La colorazione è semplicemente un'indicazione di un infortunio, e con ogni probabilità di per sé non alterare le proprietà del legno. Alcuni produttori di funghi marciume imparto a caratteristici colori di legno che diventano così sintomatico di debolezza, ma un bell'effetto noto come spalting prodotti da questo processo viene spesso considerata una caratteristica desiderabile. Ordinario sap-colorazione è dovuta alla crescita fungous, ma non necessariamente produce un effetto di indebolimento.

Struttura

Il legno è un eterogeneo , igroscopico , cellulari e anisotropo del materiale. E 'composto da cellule, e le pareti cellulari sono composti da micro-fibrille di cellulosa (40% - 50%) ed emicellulosa (15% - 25%) impregnata di lignina (15% - 30%). [ 4 ]
Le sezioni di tronco d'albero
Un tronco come emerso nella Veluwe , Paesi Bassi
In specie di conifere o di conifere le cellule del legno sono per lo più di un tipo, tracheidi , e di conseguenza il materiale è molto più uniforme nella struttura a quella della maggior parte dei legni duri. Non ci sono navi ("pori") in legno di conifere, come si vede in modo così predominante in quercia e frassino, per esempio.
La struttura delle latifoglie è più complessa. [ 5 ] La capacità di condurre l'acqua è principalmente curata da navi: in alcuni casi (rovere, castagno, frassino), questi sono molto grandi e distinte, in altri ( Buckeye , pioppo , salice ) troppo piccole per essere viste senza una lente d'ingrandimento. Nel discutere i boschi come si è soliti dividere in due grandi classi, a porosità anulare e diffusa-poroso . In poroso specie di anello, come il frassino, robinia, Catalpa , castagno, olmo , noce, gelso e quercia, i grandi vasi o pori (come sezioni d'urto di navi si chiamano) sono localizzati nella parte dell'anello formata crescita in primavera, in modo da formare una regione o meno aperto e poroso tessuto più. Il resto del ring, prodotta in estate, è composta da navi più piccole e una percentuale molto maggiore di fibre di legno. Queste fibre sono gli elementi che danno forza e durezza al legno, mentre i vasi sono una fonte di debolezza.
Ingrandita sezione di noce nera , mostrando i vasi, i raggi (linee bianche) e degli anelli annuali: questo è intermedia tra diffuso-poroso e l'anello-poroso, con dimensioni delle navi, in graduale diminuzione
In poroso boschi diffusa in modo uniforme i pori sono dimensionati in modo che l'acqua conduce funzionalità è sparso in tutto l'anello di crescita, invece di essere raccolti in una band o una riga. Esempi di questo tipo di legno sono tiglio , betulla , Buckeye, acero, pioppo e salice. Alcune specie, come il noce e ciliegio , sono al confine tra le due classi, formando un gruppo intermedio.

Primaticcio e legno tardivo nel legno tenero

primaticcio e legno tardivo in un legno tenero, visualizzare radiale, anelli di crescita fitti in un Pseudotsuga taxifolia
In legno di conifera temperato spesso c'è una marcata differenza tra legno tardivo e legno primaticcio. Il legno tardivo è più denso che si è formata all'inizio della stagione. Quando esaminate al microscopio si vedono le cellule del legno tardivo denso di essere molto a pareti spesse e con le cavità delle cellule molto piccole, mentre quelle formate prima della stagione hanno pareti sottili e cavità grandi cellule. La forza è nelle pareti, non la cavità. Quindi maggiore è la percentuale di legno tardivo maggiore è la densità e la resistenza. Nella scelta di un pezzo di pino, dove resistenza e la rigidezza è la considerazione importante, la cosa principale da osservare è la quantità comparativa di legno primaticcio e legno tardivo. La larghezza dell'anello non è poi così importante come la proporzione e la natura del legno tardivo sul ring.
Se un pezzo pesante di pino è confrontato con un pezzo leggero, si vedrà subito che la più pesante uno contiene una percentuale maggiore di legno tardivo rispetto agli altri, ed è quindi delimitata mostrando una crescita nettamente più anelli. In pini bianchi non c'è molto contrasto tra le diverse parti del ring, e di conseguenza il legno è molto uniforme nella struttura e facile da lavorare. In pini duro , d'altra parte, il legno tardivo è molto denso e profondo è di colore, che presentano un contrasto molto deciso alla morbida, color legno primaticcio paglia.
Non è solo la percentuale di legno tardivo, ma anche la qualità, quello che conta. In campioni che mostrano una percentuale molto elevata di legno tardivo può essere notevolmente più poroso e pesano molto meno del legno tardivo in pezzi che contengono, ma poco. Si può giudicare densità comparativo, e dunque, in qualche misura la forza, con l'ispezione visiva.
Il ramo tortuoso di un lilla albero
Nessuna spiegazione soddisfacente per quanto può ancora essere dato per gli esatti meccanismi che determinano la formazione di legno primaticcio e legno tardivo. Diversi fattori possono essere coinvolti. In conifere, almeno, il tasso di crescita da sola non determina la quota delle due porzioni del ring, perché in alcuni casi, il legno di crescita lenta è molto duro e pesante, mentre in altri è vero il contrario. La qualità del sito in cui l'albero cresce indubbiamente influisce sul carattere del legno formata, anche se non è possibile formulare una regola che lo disciplina. In generale, tuttavia, si può dire che dove la forza o la facilità di lavorazione è essenziale, boschi di grado da moderato a rallentare la crescita dovrebbe essere scelto.

Primaticcio e legno tardivo nei boschi a porosità anulare

primaticcio e legno tardivo in un anello-poroso in legno (frassino) in un Fraxinus excelsior , vista tangenziale, anelli di crescita a livello
Nei boschi anello poroso crescita di ogni stagione è sempre ben definito, perché la grande pori formata all'inizio della stagione abut sul tessuto più denso di un anno prima.
Nel caso dei legni duri anello-poroso non sembra esistere una relazione abbastanza precisa tra il tasso di crescita del legno e le sue proprietà. Questo può essere brevemente riassunto nella dichiarazione generale che quanto più rapida la crescita o la più ampia gli anelli di crescita, il più pesante, più duro, più forte e più rigida del legno. Questo, va ricordato, si applica solo ai boschi anello poroso, come la quercia, frassino, noce americano, e altri dello stesso gruppo, ed è, ovviamente, fatte salve alcune eccezioni e limitazioni.
Nei boschi anello poroso di una buona crescita di solito è il legno tardivo in cui le fibre a pareti spesse, che dà la forza sono più abbondanti. Come l'ampiezza del ring diminuisce, questo legno tardivo è ridotta in modo che la crescita molto lenta produce, leggero, poroso legno composta da navi con pareti sottili e parenchima del legno. In rovere bene questi grossi vasi del legno primaticcio occupare 6-10 per cento del volume del tronco, mentre nel materiale inferiore si possono effettuare fino al 25 per cento o più. Il legno tardivo di rovere bene è scuro colorato e fermo, e consiste principalmente di fibre a pareti spesse, che costituiscono la metà o più del legno. In rovere inferiore, questo legno tardivo è molto ridotta sia in quantità e qualità. Tale variazione è in gran parte il risultato del tasso di crescita.
Anelli di legno larga è spesso chiamato "secondo-sviluppo", perché la crescita dei giovani in legno è aperta dopo i vecchi alberi sono stati rimossi è più rapida che negli alberi in una foresta chiusa, e nella fabbricazione di articoli in cui la forza è una considerazione importante, come "seconda crescita" materiale legno è preferito. Questo è particolarmente vero nella scelta del hickory per maniglie e razze . Qui non solo la forza, ma la durezza e la resistenza sono importanti. I risultati di una serie di test sui hickory dal Forest Service americano mostrano che:
"Il lavoro o la capacità di resistenza agli urti è maggiore in legno con anello ampio che ha 5-14 anelli per pollice (anelli di 1,8-5 mm di spessore), è abbastanza costante 14-38 anelli per pollice (anelli di 0,7-1,8 mm di spessore ), e decresce rapidamente 38-47 anelli per pollice (anelli di 0,5-0,7 mm di spessore);. La forza massima a carico non è così grande, con più rapida crescita del legno, è il massimo con 14-20 anelli per pollice ( anelli di 1,3-1,8 mm di spessore), e diventa ancora meno come il legno diventa più strettamente inanellati. La detrazione è naturale che il legname di prima classe, mostra il valore meccanico 5-20 anelli per pollice (anelli di 1,3-5 mm di spessore) e che rese più lenta crescita più poveri stock. Così l'ispettore o acquirente di noce americano dovrebbe contro legname che ha più di 20 anelli per pollice (anelli inferiore a 1,3 mm di spessore). Eccezioni discriminazioni esistono, tuttavia, nel caso di una crescita normale delle situazioni asciutto, in che la crescita lenta materiale può essere forte e duro. " [ 6 ]
L'effetto del tasso di crescita sulle qualità del legno di castagno è riassunta dalla stessa autorità come segue:
"Quando gli anelli sono larghi, il passaggio dal legno al legno primavera estate è graduale, mentre negli anelli stretto il legno primavera estate passa in legno bruscamente. La larghezza del legno cambia la primavera, ma poco con l'ampiezza dell'anello annuale, così che il restringimento o allargamento dell'anello annuale è sempre a scapito del bosco d'estate. Le navi in stretta del legno estate lo rendono più ricco di sostanza legnosa che il legno primavera composta da navi di larghezza. conseguenza, a crescita rapida, con anelli di campioni a livello hanno sostanza legnosa più di alberi a crescita lenta con anelli stretti. Dato che il più della sostanza legno maggiore è il peso, e maggiore è il peso più forte è il bosco, le castagne con anelli di larghezza devono avere più forte di legno di castagno con anelli stretti. Questo concorda con la vista accettato che i germogli (che da sempre hanno anelli di larghezza) e resa più forte di legno meglio di castagne piantina, che crescono più lentamente di diametro. " [ 6 ]

Primaticcio e legno tardivo nei boschi diffuso-poroso

Nel bosco diffuso-poroso, la demarcazione tra gli anelli non è sempre così chiaro e in alcuni casi è quasi (se non del tutto), invisibile ad occhio nudo. Al contrario, quando vi è una chiara demarcazione non ci può essere una notevole differenza nella struttura all'interno dell'anello di crescita.
Nel bosco diffuso-poroso, come si è detto, i vasi o pori sono ancora di dimensioni, in modo che l'acqua conduce funzionalità è sparso per tutto il ring invece delle raccolte nel legno primaticcio. L'effetto del tasso di crescita è, quindi, non è la stessa nei boschi anello-poroso, avvicinandosi più da vicino le condizioni nelle conifere. In generale si può affermare che tali boschi di crescita a medio permettersi più forte rispetto a quando il materiale molto rapidamente o molto lentamente cresciuto. In molti usi del legno, la forza totale non è la considerazione principale. Se la facilità di lavoro è apprezzato, il legno deve essere scelto con la sua uniformità di tessitura e la rettitudine di grano, che nella maggior parte dei casi si verifica quando c'è poco contrasto tra il legno tardivo di una stagione di crescita e il legno primaticcio di quella successiva.

Monocot legno

Trunks del cocco di palma, un monocot, in Java. Da questo punto di vista questi non molto differente dal tronco di un dicot o conifera
materiale strutturale che circa (nelle sue caratteristiche di gestione lordo) somiglia normali ", dicot" o bosco di conifere è prodotto da un numero di monocot piante, e anche questi sono chiamati colloquialmente legno. Di questi, bamboo , botanicamente un membro della famiglia di erba, ha una notevole importanza economica, più grande culms essere ampiamente usato come materiale da costruzione e la costruzione in proprio diritto e, in questi giorni, nella produzione di pavimenti stratificati, pannelli e impiallacciato . Un altro gruppo importante impianto che producono materiale che spesso viene chiamato in legno sono le palme . Di minore importanza sono piante molto come Pandanus , Dracaena e Cordyline . Con tutto questo materiale, la struttura e la composizione del materiale strutturale è abbastanza diverso dal legno ordinario.

Contenuto d'acqua

Le chiese di Kizhi , Russia sono tra una manciata di Patrimonio Mondiale dell'Umanità costruito interamente in legno, senza giunti metallici. Vedi Kizhi Pogost per maggiori dettagli.
L'acqua si verifica in legno vivo in tre condizioni: (1) nelle pareti cellulari (2), nel protoplasma contenuto delle celle , e (3) come acqua libera nelle cavità delle cellule e degli spazi. In legno massello che si verifica solo nelle ultime e prime forme. Legno che è completamente essiccata mantiene 8-16% di acqua nelle pareti cellulari, e nessuno, o quasi nessuno, nelle altre forme. Anche forno a legno essiccato mantiene una piccola percentuale di umidità, ma per tutti, tranne ai fini chimica può essere considerato assolutamente asciutta.
L'effetto generale del contenuto in acqua la sostanza del legno è quello di renderlo più morbido e malleabile. Un effetto simile di osservazione comune è l'azione ammorbidente di acqua su carta o tela . Entro certi limiti, maggiore è il contenuto di acqua, maggiore è il suo effetto emolliente.
Asciugatura produce un aumento deciso della resistenza del legno, in particolare nei piccoli esemplari. Un esempio estremo è il caso di un completamente asciutto di abete rosso blocco 5 cm di sezione, che sosterranno un carico permanente quattro volte più grande di quella che un verde (non essiccato) blocco della stessa dimensione sosterrà. [ citazione necessaria ]
L'incremento maggiore a causa di asciugatura è nella macinazione di rottura, e la resistenza al limite elastico a compressione di faccia, che sono seguiti dal modulo di rottura, e lo stress al limite elastico in cross-flessione, mentre il modulo di elasticità viene meno colpite.

Usi

Carburante

Il legno ha una lunga storia di essere usato come combustibile, che continua fino ad oggi, per lo più nelle zone rurali del mondo. Latifoglie è preferito su legno dolce, perché crea meno fumo e brucia più a lungo. Aggiunta di una stufa a legna o caminetto di una casa è spesso sentito di aggiungere atmosfera e calore. [ 7 ]

Costruzione

Il legno può essere tagliato in tavole dritto e trasformato in un pavimento in legno .
La Casa di Saitta , Dyker Heights , Brooklyn , New York, costruita nel 1899 è fatta di e decorate in legno. [ 8 ]
Wood è stato un importante materiale da costruzione in quanto l'uomo ha cominciato costruire rifugi, case e barche . Quasi tutte le barche erano fatti di legno fino al 19 secolo, e il legno rimane in uso comune oggi nella costruzione di barche.
Legno da utilizzare per i lavori di costruzione è comunemente conosciuta come legname in America del Nord . Altrove, legname di solito si riferisce agli alberi abbattuti, e la parola di tavole segate è pronta per l'uso del legno .
interno nuove abitazioni in molte parti del mondo oggi è comunemente fatto da cornice in legno di costruzione. derivati dal legno prodotti stanno diventando una parte consistente del settore delle costruzioni. Essi possono essere utilizzati sia in edifici residenziali e commerciali, come materiali strutturali ed estetiche.
In edifici fatti di altri materiali, il legno sarà ancora trovato come materiale di supporto, in particolare nel tetto della costruzione, a porte interne e loro telai, e come rivestimento esterno.
Il legno è anche comunemente usato come materiale di casseratura per formare lo stampo in cui è durante la colata di cemento cemento armato di costruzione.

Costruito in legno

Legno utilizzati nella costruzione comprende prodotti come il legno lamellare (lamellari), LVL (LVL), Parallam e I-joists . Da un lato, questi consentono l'uso di pezzi più piccoli, e dall'altro consentono grandi campate. Essi possono inoltre essere selezionati per progetti specifici come piscine pubbliche o piste di pattinaggio in cui il legno non si deteriora in presenza di alcune sostanze chimiche. Questi prodotti derivati dal legno dimostrare di essere più rispettosi dell'ambiente, più economico e, a volte, di materiali da costruzione come l'acciaio o cemento.
forma di legno inadatto per le costruzioni in nativo la sua può essere suddiviso meccanicamente (in fibre o chip) o chimicamente (in cellulosa) e utilizzato come materia prima per altri materiali da costruzione come il truciolare , costruito in legno , faesite , cartone di fibra di media densità (MDF ), oriented strand board "(OSB). derivati del legno di questo genere sono ampiamente utilizzate: fibre di legno sono una componente importante della maggior parte di carta e cellulosa viene utilizzato come un componente di alcuni materiali sintetici . derivati del legno può essere usato anche per i generi di pavimentazione, ad esempio, pavimenti in laminato .

Prossima generazione di prodotti in legno

Ulteriori miglioramenti includono nuovi lignina applicazioni colla, imballaggio alimentare riciclabile, gomma applicazioni sostituzione di pneumatici, batteriche medico agenti anti-, e tessuti ad alta resistenza o compositi. [ 9 ] Mentre gli scienziati e gli ingegneri ulteriormente apprendere e sviluppare nuove tecniche per estrarre i vari componenti in legno, o in alternativa di modificare legno, per esempio con l'aggiunta di componenti in legno, i nuovi prodotti più avanzati apparirà sul mercato.

Mobili e utensili

Il legno è sempre stato ampiamente utilizzato per mobili, tra cui sedie e letti . Anche per manici di utensili e posate, come bacchette , stuzzicadenti , e altri utensili, come il cucchiaio di legno .

Nelle arti

Gli artisti possono utilizzare il legno per creare delicate sculture .
archi strumento a corda sono spesso fatti da Pernambuco o brasile .
Wood è stato a lungo utilizzato come un mezzo artistico . E 'stato usato per fare sculture e incisioni per millenni. Esempi includono il totem scolpito da popolazioni indigene del Nord America da tronchi di conifere, spesso cedro rosso occidentale ( Thuja plicata ), e la torre dell'orologio del Millennio [ 10 ] , ora custodito nel Museo Nazionale di Scozia [ 11 ] in Edimburgo .
E 'utilizzato anche in xilografia incisione , e per incisione .
Alcuni tipi di strumenti musicali , come quelli della famiglia del violino , la chitarra , il clarinetto e registratore , il xilofono , e la marimba , sono realizzati in gran parte o interamente in legno. La scelta del legno può fare una differenza significativa per il tono e la qualità sonora dello strumento, e Tonewoods hanno proprietà molto diverse, che vanno dal duro e denso blackwood africano (utilizzato per i corpi di clarinetti) alla luce, ma di risonanza in abete europeo ( Picea abies ) (tradizionalmente utilizzata per la tavole armoniche dei violini). Il prezioso Tonewoods più, come il sicomoro ripple ( Acer pseudoplatanus ), utilizzati per la schiena di violini, si combinano le proprietà acustiche con i colori decorativi e grano che migliorare l'aspetto dello strumento finito.
Nonostante il loro nome collettivo, non tutti gli strumenti a fiato in legno sono realizzati interamente in legno. Le canne utilizzate per giocare loro, tuttavia, sono spesso di Arundo donax , un tipo di monocot canna vegetale.

Attrezzature sportive e ricreative

Molti tipi di attrezzature sportive sono fatte di legno, o sono state costruite in legno nel passato. Ad esempio, mazze da cricket sono fatti tipicamente di salice bianco . Le mazze da baseball che sono legali per l'uso in Major League Baseball sono spesso realizzati in legno di frassino o noce , e negli ultimi anni sono stati realizzati da acero , anche se che il legno è un po 'più fragile. Nel softball , invece, i pipistrelli sono più comunemente fatta di alluminio (questo è particolarmente vero per il softball fastpitch ).
Molti altri tipi di attrezzature sportive e ricreative, come sci , bastoni da hockey , lacrosse e archi tiro con l'arco , erano comunemente in legno in passato, ma da allora sono state sostituite con materiali più moderni quali alluminio, fibra di vetro , fibra di carbonio , in titanio e materiali compositi . Un notevole esempio di questa tendenza è il golf club comunemente conosciuto come il legno , la cui testa era tradizionalmente fatta di cachi legno nei primi giorni del gioco del golf , ma oggi è generalmente fatta di materiali sintetici.

Medicina

Nel gennaio 2010 gli scienziati italiani ha annunciato che il legno potrebbe essere sfruttata per diventare un sostituto osseo . E 'probabile che saranno necessari almeno cinque anni fino a quando questa tecnica verrà applicata agli esseri umani. [ 12 ]