sabato 26 febbraio 2011

Mobili romani

Mobili romani.

Come siamo abituati a guardare all'arte greca del tempo di Pericle per la purezza di stile e perfezione del gusto, così noi aspettiamo naturalmente la demoralizzazione graduale dell'arte nel suo trasferimento al grande Impero romano. Da quel piccolo villaggio sul Palatino, fondato circa 750 anni aC, si era diffusa a Roma e conquistato in ogni direzione, fino al tempo di Augusto era padrona di tutto il mondo civile, anche lei al centro di ricchezza, di civiltà, di lusso, e potere. Antiochia in Oriente e di Alessandria nel Sud classifica accanto a lei come le grandi città del mondo.
Dagli scavi di Ercolano e Pompei abbiamo imparato abbastanza da concepire qualche idea generale della vita sociale di un ricco romano al tempo di prosperità di Roma. Le case non aveva alcun piano superiore, ma si sono formati per la custodia di due o più quadrilateri, ciascuno circondato da campi di apertura in camera, aria e la ricezione e la ventilazione dalla piazza del centro aperto o di un giudice. La figura può dare un'idea di questo accordo.
Di polline è utile manuale Hungerford Mr. vi è una descrizione di ogni stanza in una casa romana, con il suo latino titolo proprio e lo scopo, e sappiamo da altre descrizioni di Roma antica che le residenze nella città imperiale sono stati suddivisi in due classi distinte- quella di domus e insula , il primo essendo le abitazioni dei nobili romani, e corrispondente al moderni Palazzi , mentre questi ultimi erano le abitazioni della classi medie e basse. Ogni insula composta di varie serie di appartamenti, in genere si lasciò sfuggire a diverse famiglie, ed era spesso circondato da negozi. Le case descritte dal signor Pollen sembrano aver avuto alcun piano superiore, ma come terreno è diventato più importante di Roma, le case sono state costruite per una tale altezza da essere fonte di pericolo e al tempo di Augusto non c'erano solo rigoroso la regolamentazione relativa alla costruzione, ma l'altezza è stata limitata a 70 piedi. I mobili romani del tempo era del tipo più costoso.
Interno di un antico romano House. detto di essere stato quello di Sallustio. Periodo: BC 20 a AD 20].
Le tabelle sono state fatte di marmo, oro, argento e bronzo, e sono stati incisi, damascate, placcato, e arricchiti da pietre preziose. I legni utilizzati sono stati il capo cedri, pini, olmi, ulivi, frassini, lecci, faggi e aceri. Ivory era molto utilizzato, e non solo sono state le braccia e le gambe di divani e sedie intagliate a rappresentare le membra degli animali, come è stato osservato nei disegni assira, egiziana e greca, ma in altre parti di mobili erano decorati da intagli in bassorilievo rilievo dei soggetti tratti dalla mitologia greca e leggenda. Impiallacciature sono stati tagliati e applicata, non come alcuni hanno supposto, ai fini di economia, ma perché in questo modo gli esemplari più bello segnato o figurato dei boschi potrebbe essere scelto, e un effetto molto più ricco e decorativo prodotto di quanto sarebbe possibile quando solo legno massiccio è stato utilizzato. Come un esempio di spicco della misura in cui i Romani portato il costo eccessivo di alcuni pezzi speciali di mobili, l'abbiamo registrato in buona autorità (Mr. polline) che la tabella di fatto per Cicerone costo di un milione di sesterzi, una somma pari a circa £ 9.000, e che uno che appartiene al re Giuba è stato venduto all'asta per l'equivalente di £ 10.000.
Stato romana Chair. ( Dalla esempio in marmo del Musée du Louvre. )
Romano lampada di bronzo e Stand. ( trovato a Pompei. )
's tavolo Cicero era composto da un legno chiamato Thyine-legno che è stato portato dall'Africa e tenuto in altissima considerazione. E 'stato apprezzato non solo per la sua bellezza, ma anche da motivi religiosi o superstiziosi. Il possesso di legno thyine avrebbe dovuto portare buona fortuna, e la sua sacralità è nata dal fatto che da esso è stata prodotta l'incenso usato dai sacerdoti. Il Dr. Edward Clapton, di Thomas 'Hospital S., che ha fatto una collezione di legni chiamato nelle Scritture, è riuscita ad assicurarsi un esemplare di thyine, che un suo amico, ottenuto sulla catena montuosa dell'Atlante. Assomiglia i boschi che noi conosciamo come tubiera e amboyna. 2
Romano, come case greche, sono stati divisi in due porzioni, la parte anteriore per la ricezione degli ospiti e dei doveri della società, con la parte posteriore per uso domestico, e l'occupazione della moglie e della famiglia; anche per la posizione della moglie romana era superiore a quello del suo contemporaneo greco, che era poco migliore di quella di uno schiavo, ancora era molto diverso al suo successivo sviluppo.
L'illustrazione dato qui di un pranzo nella casa di Sallustio, rappresenta l'host e dei suoi otto ospiti di sesso maschile sdraiato sui sedili del periodo, ognuno dei quali ha tenuto tre persone, e fu chiamato un triclinio, che compongono il numero preferito di un romano cena e, eventualmente, ci danno la proverbiale dicendo: "Non meno di Grazie e non più di Muse", che è ancora detenuto da un regolamento popolare per una cena.
Romano Bisellium, o Seat per due persone. Ma generalmente occupato da uno, in occasioni di feste, ecc
Dalle scoperte di Ercolano e Pompei, una grande quantità di informazioni sono state acquisite della vita domestica dei cittadini più ricchi romani, e vi è una figura utile alla fine di questo capitolo dei mobili di una biblioteca o di studio in cui i disegni sono molto simili a quelli greci abbiamo notato, non è improbabile essi sono stati effettuati ed eseguiti da maestranze greche.
Si vedrà che i libri, come sono stati poi utilizzati, invece di essere disposti su mensole o in una libreria, sono stati tenuti in scatole tonde chiamato Scrinia , che erano generalmente di legno di faggio, e potrebbero essere chiusi o sigillati quando richiesto. I libri in rotoli o cuciti insieme sono stati così facilmente portati in giro da parte del proprietario nei suoi viaggi.
Mr. Hungerford polline accenna che di abbigliamento è stato tenuto in vestiaria , o cabine armadio, e cita Plutarco gli aneddoti della mantelli porpora di Lucullo, che sono state così numerose che devono essere stati conservati in capienti armadi pensili piuttosto che in petto.
Nel atrio , sala di ricevimento o pubblico, è stato probabilmente il miglior arredo della casa. Secondo Moule il "Saggio sulla Ville Romane", "è qui che i numeri assemblate quotidianamente a rendere omaggio al loro patrono, di consultare il legislatore, per attirare l'avviso di statista, o derivare importanza agli occhi del pubblico dal un'intimità apparente con un uomo in potenza ".
La crescita dell'Impero Romano verso est, la colonizzazione dei paesi orientali, e successivamente la creazione di un impero orientale, ha prodotto una modifica gradualmente in stile greco, e però, se abbiamo discusso i meriti del design e dei canoni del gusto, questo potrebbe essere considerato un declino, ancora la sua influenza sui mobili è stato senza dubbio a produrre più facilità e di lusso, più calore e il comfort, di quanto sarebbe possibile se il contorno di ogni articolo di arredamento utili sono state decise da una rigida aderenza a principi classici. Abbiamo visto che questo è stato più consono alla vita pubblica di un ateniese, ma i romani, nel secondo periodo dell'Impero, con la loro ricchezza, le loro stravaganze, i loro schiavi, la loro immoralità e sensualità lordo, vivevano in uno splendore e con uno prodigalità che ben accordato con la splendida colorazione di paramenti orientali e ricami, di ricchi tappeti e cuscini confortevoli, l'uso generoso di oro e argento, e l'ornamento meritricious e ridondante.
Romano Couch, generalmente di bronzo. ( Da un bassorilievo antico. )
Questo disegno leggero, breve e insufficiente, in quanto è, di una storia di mobili fin dai primi tempi di cui abbiamo tutto il record, fino a quando dalla straordinaria crescita del vasto impero romano, le arti e manifatture di ogni paese è diventato per così dire centralizzata e mirati nei palazzi dei Romani ricchi, ci porta verso il basso per l'inizio di ciò che è stato giustamente chiamato "il più grande evento della storia"-il declino e la caduta di questo impero enorme. Per quindici generazioni, per circa cinquecento anni, ha fatto questo decadimento, questa rivoluzione vasto, procedere alla sua conclusione. Barbarian padroni di casa si stabilirono nelle province che avevano invaso e conquistato, il vecchio mondo pagano morto per così dire, e la nuova era cristiana aggiornato. Dalla fine ultimo del secondo secolo, finché l'ultimo dei Cesari occidentali, in AD 476, è, con l'eccezione di un breve intervallo in cui la mano forte del grande Teodosio rimase la valanga di invasori di Roma, una lunga storia della sconfitta e l'umiliazione dei cittadini della più grande potenza del mondo abbia mai conosciuto. Si tratta di un dramma vasto che il genio e la pazienza di un Gibbon è il solo stato in grado di affrontare, sfidando quasi dal suo catastrofi gigantesche e sempre turbolenza infuria la penna della storia di cronaca e di organizzare. Quando il sipario si alza su un nuovo ordine di cose, l'età del paganesimo è morto, e il periodo del Medioevo sarà già iniziata.
Uno studio romano. Scrolls shewing o libri in un "Scrinium"; anche lampada, tavoletta, ecc
Il Triclinio romano, o sala da pranzo.
Il piano a margine shews la posizione degli ospiti;. "No. 9" al posto d'onore è stato quello che è indicato da "numero 1" e quello del host
( L'illustrazione è tratta dal Dott. Jacob von Falke gli "im Hause Kunst". )