sabato 26 febbraio 2011

Lenzuolo

Lenzuolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Vai a: Navigazione , cerca
Un lenzuolo blu
Un lenzuolo è un pezzo di stoffa usata per coprire un materasso . E 'questa scheda che si trova in genere su.
In molte aree del mondo, un piatto foglio di secondo letto è posta sulla parte superiore del foglio che copre il materasso . Questo è noto come un "foglio top" e quando uno strato superiore è usato, il foglio che copre il materasso è noto come un "foglio di fondo". Si dorme tra le due lenzuola. Coperte, trapunte, e letto le altre coperture sono poi poste sulla parte superiore del foglio di secondo letto.
Cambiare James Garfield 's lenzuola dopo la sua ripresa.
Le lenzuola sono disponibili in due varietà principali - piatto o muniti. Un foglio piatto è semplicemente un foglio rettangolare di stoffa, mentre un lenzuolo ha i suoi quattro angoli, e, a volte due o quattro lati, dotato di elastico , da utilizzare solo come un lenzuolo di sotto. Il foglio misura può anche essere fissato con un cordone, invece di elastico. Lo scopo di un foglio di fondo è dotato per evitare che scivoli via, mentre il materasso del letto è in uso. Un particolare modo di piegare e infilando rendendo il letto, conosciuto come " angoli ospedale , "è talvolta usato quando il foglio di fondo è piuttosto piatta che misura.
clip materasso attaccato al lenzuolo per evitare che scivoli via del materasso.
Le lenzuola erano tradizionalmente bianchi, ma ora i vari colori e modelli sono utilizzati. La qualità delle lenzuola è spesso trasmessa dal numero di thread - il numero di fili per pollice quadrato di materiale. In generale, maggiore è il numero di thread, il più morbido il foglio, ma la trama e il tipo di thread possono influenzare la "mano" del materiale in modo che un foglio con un numero di thread inferiore può in realtà essere più morbida di una con un numero superiore.
materiali comuni includono, ma non sono limitati a cotone , lino , raso , seta , rayon , e di bambù della fibra e cotone misto a poliestere .
I nuovi materiali come il tessuto non tessuto di polipropilene tessuto consentire il lenzuolo per essere usa e getta, grazie al loro basso prezzo. Una volta utilizzato in rifugi di emergenza o negli ospedali, questo lenzuolo monouso è ora usato in hotel pure.
tessitore Convict impegnato nella tessitura di un foglio letto d'ospedale, su un manuale tradizionale telaio in opifici industriali del carcere centrale di Faisalabad in Faisalabad , Pakistan , nel 2010
Di solito un lenzuolo piano è overlocked intorno ai bordi per formare quattro cuciture . Una delle cuciture è più ampia rispetto agli altri tre e aiuta a orientare il foglio correttamente sul materasso . La più ampia cucitura va alla fine capo del materasso . A volte le parti non hanno cuciture, ma sono finiti con la cimosa solo.
Quando si fa un letto, la fantasia o monogramma lato del foglio superiore è posto rivolto verso il basso e quindi il bordo superiore è ripiegato verso i piedi del letto, esponendo il design.