sabato 26 febbraio 2011

Il Medioevo.

Capitolo II.

Il Medioevo.

Periodo di 1000 anni dalla caduta di Roma, 476 dC, alla presa di Costantinopoli, 1453-le crociate-Influenza del cristianesimo-presidenti di San Pietro e Massimiano a Roma, Ravenna e Venezia-editto di Leone III. che vieta il culto delle immagini, l'ascesa di Venezia-Carlo Magno e dei suoi successori, il presidente del carattere Dagoberto-bizantina di mobili-scultura norvegese-russo e scandinavo, il Walter anglo-sassoni-Sir Scott quoted-Descrizioni di anglo-sassone Case e doganale Art in Cities fiammingo-gotica, la Coronation Chair presso l'Abbazia di Westminster-Penne-francese di mobili nel 14 ° secolo-Descrizione delle camere-South Kensington Museum-transizione dal Gotico al Rinascimento tedesco-lavoro scolpito: la Credenziali, i buffet, e Dressoir.
Tegli storia del mobile è così completamente una parte della storia dei costumi e dei costumi dei diversi popoli, che non si può capire ed apprezzare le varie modifiche nello stile, a volte graduale e, talvolta, rapido, con riferimento a determinati eventi storici e le influenze da cui tali modifiche sono state effettuate.
Così, abbiamo durante lo spazio di tempo conosciuto come il Medioevo, un tratto di circa 1.000 anni, risalente alla caduta di Roma stessa, nel 476 d. C., per la presa di Costantinopoli da parte dei turchi sotto Maometto II. nel 1453, un panorama storico di episodi sorprendenti e grandi cambiamenti sociali che gravano su di nostro argomento. E 'stato un periodo turbolento e violento, che ha visto il completamento della caduta di Roma, l'ascesa della famiglia carolingia, la soggezione della Gran Bretagna dai Sassoni, i danesi, e dei Normanni, la straordinaria carriera e le fortune di Maometto, la conquista della Spagna e gran parte dell'Africa dai Mori, e le Crociate, il quale, per una causa comune, unite le spade e le lance di amico e nemico.
Era l'età di monasteri e conventi, delle persecuzioni religiose e di lotte eroiche della Chiesa cristiana. Era l'epoca del feudalesimo, la cavalleria, e la guerra, ma, verso la fine, un momento di civiltà comparata e di progresso, dando modo di tenebre verso la luce che ha seguito, la notte del Medioevo che precede l'alba del Rinascimento.
Con la crescente importanza di Costantinopoli, capitale dell'Impero d'Oriente, le famiglie di benestanti cittadini accorrevano là da altre parti, portando con sé tutti i loro beni più preziosi e le case della grande divenne ricco di arredi ornamentali, la cui stile era un misto di orientale e romana: cioè, una corruzione del Classico Antico greco in via di sviluppo noto come stile bizantino. L'influsso del cristianesimo nella posizione delle donne danneggiato gli usi e le abitudini della gente. Donna è stato permesso di essere visto in carri e carrozze aperte, i disegni di cui, pertanto, il miglioramento e divenne più vario, l'antica usanza di reclinare ai pasti cessò, e gli ospiti seduto su panchine, e anche se noi abbiamo, con alcune eccezioni, come ad come la cattedra di San Pietro a Roma, e quella di Massimiano nella cattedrale di Ravenna, di esemplari di arredi di questo tempo, abbiamo nel vecchio bizantino in avorio bas-rilievi tali rappresentazioni di sedie trono circolare e di arredi ecclesiastici come sufficiente per mostrare la classe di legno allora in voga.
La sedia di San Pietro è una delle reliquie più interessanti del Medioevo. La xilografia mostrerò il progetto, che è, come altri lavori del periodo bizantino, e la descrizione che segue è tratto dalla introduzione Mr. Hungerford Polline al catalogo South Kensington: - "La sedia è costruita in legno, ricoperto di avorio intagliato ... il lavoro e l'oro Il dorso è legato insieme con il ferro è un quadrato con fronte solido e le braccia di fronte a La larghezza è di 39 centimetri, l'altezza di fronte a 30 pollici, mostrando che un poggiapiedi scabellum o doveva appartenere ad esso .. .. Nella parte anteriore sono 18 gruppi o composizioni dai Vangeli, scolpita in avorio di squisita finezza, e ha lavorato con intarsi di oro puro. sui lati esterni sono diverse piccole figure scolpite in avorio. E 'costituito, secondo la tradizione, parte dei mobili della casa del senatore Pudente, uno dei primi convertiti alla fede cristiana. E 'lui che ha dato alla Chiesa la sua casa a Roma, di cui tanto che resta è coperto dalla Chiesa di S. Pudenziana. Pudente ha dato questa Sedia a San Pietro, ed è diventato il trono della Santa. E 'stato conservato nella basilica di San Pietro. " Da allora è stato trasferito da un posto all'altro, fino ad oggi rimane nella chiesa attuale di San Pietro, ma è completamente nascosto alla vista dal sedile o copertura fatta nel 1667, opera del Bernini, di bronzo preso dal Pantheon.
Molto è stato scritto su questa celebre sedia. Cardinale Wiseman e il Cavaliere de Rossi hanno difeso la sua reputazione e la sua storia, e il signor Nesbitt, alcuni anni fa, di leggere un documento sul tema prima che la Società degli antiquari.
Un tempo vi era a Venezia un altro cattedra di San Pietro, di cui vi è un disegno da una fotografia in La signora Oliphant "creatori di Venezia". Si dice che sia stato un regalo da Michel imperatore, figlio di Teofilo (824-864), alla Repubblica di Venezia, in riconoscimento dei servizi resi, sia dal Doge Gradonico, morto nel 1864, o il suo predecessore, contro il Mahommedan incursioni. Ora rimangono solo frammenti, e queste sono conservate nella Chiesa di San Pietro, a Castello.
Vi è anche una sedia di fama storico conservato a Venezia, e ora conservato nel tesoro di San Marco. Originariamente in Alessandria, è stato inviato a Costantinopoli e faceva parte del bottino preso dai veneziani nel 1204. Come sia le altre sedie, questo è stato anche decorato con placche d'avorio, ma questi sono stati sostituiti da marmi ornamentali.
La prima delle sedie prima menzionati, vale a dire, quella di Ravenna, è stato fatto per l'arcivescovo circa 546-556, ed è così descritta nel sig Maskell "Manuale sugli Avori", in Scienze e serie Art: - "Il sedia ha uno schienale alto, di forma rotonda, ed è interamente ricoperta di placche di avorio, disposti in pannelli scolpiti in altorilievo con scene del Vangelo e con figure di santi Le placche hanno frontiere con decorazioni a fogliami, uccelli e di animali;. fiori e frutta a riempire gli spazi intermedi. Du Sommerard nomi tra i temi più rilevanti, l'Annunciazione, l'Adorazione dei Magi, la Fuga in Egitto, e il Battesimo di Nostro Signore ". La sedia è stata descritta anche da Passeri, il famoso antiquario italiano, e un documento è stato letto su di essa, da Sir Digby Wyatt, prima che la Società Arundel, in cui ha osservato che quanto era stato fortunatamente conservato come una reliquia santa, che indossava quasi lo stesso aspetto quando viene utilizzato dal prelato, per i quali è stato fatto, tranne che per la tinta bella con la quale il tempo aveva investito.
Molto prima che il generale rottura del vasto impero romano, influenza era stata al lavoro a decentrare Art, e causa la migrazione di artigiani preparati e abili in paesi in cui il loro lavoro sarebbe costruire industrie di fresco, e dare un impulso al progresso, dove finora vi era stata una stagnazione. Una di queste influenze è stato il decreto emanato nel 726 dC da Leone III., Imperatore dell'Impero Romano d'Oriente, che vieta ogni culto delle immagini. Le conseguenze di Arte di tale decreto sono state senza dubbio simile al procedimento fanatico dei puritani inglesi del XVII secolo, e artisti, cacciati dalle loro case, erano sparsi per le varie capitali europee, dove sono state ricevute e volentieri trovato lavoro e patronato .
Si deve tener presente che in questo momento Venezia è stata gradualmente aumentata a quella meravigliosa posizione di ricchezza e di potere che ha in seguito dichiarato.
"Un signore delle acque e dei loro poteri: E tale era,-le sue figlie avevano i loro dota Dalle spoglie delle nazioni, e la inesauribile Oriente Pour'd in grembo tutte le gemme nelle docce spumante; In viola era lei vestita e delle sue feste Re partecipava, e ritenuta la loro dignità aumentata. "
I suoi ricchi mercanti erano ben a conoscenza delle arti e manifatture di altri paesi, e Venezia sarebbe solo una di quelle città per attirare i rifugiati artista. E 'infatti qui che il legno come una scultura d'arte si può dire di avere sviluppato appositamente per sé, e anche se, dalla sua natura distruttibili, ci sono pochissimi esemplari esistenti risalgono a questo periodo iniziale, ma vedremo che due o trecento anni dopo lavorazione del legno ornamentali fiorì in uno stato di perfezione che deve aver richiesto un lungo periodo di prova.
Dagobert Chair . Cattedra di Dagoberto, di bronzo dorato, ora al Musée de Sovrani, Parigi. Originariamente come una sedia pieghevole detto di essere l'opera di S. Eloi, 7 ° secolo, schiena e braccia aggiunto da abate Suger nel 12 ° secolo. Vi è una riproduzione galvano nel South Kensington Museum.
Girando da Venezia. Durante quest'ultimo fine del secolo VIII la stella di Carlo Magno era in ascesa, e anche se non abbiamo campione autentico, e quasi una foto di tutta la mobilia di legno di questo regno, sappiamo che, ad appropriarsi di proprietà dei Gallo-Romani , il Frank Re Imperatore e ai suoi notabili erano in qualche misura superiore a educare se stessi concetti di lusso e di civiltà. Paul Lacroix, in "Usi, costumi e abiti del Medioevo", ci dice che la sala da pranzo o trichorium era generalmente il più grande salone del palazzo: due file di colonne diviso in tre parti: una per la famiglia reale, uno per gli ufficiali del nucleo familiare, e il terzo per gli ospiti, che sono sempre stati molto numerosi. Nessuna persona di rango che hanno visitato il re poteva lasciare senza seduto al suo tavolo, o almeno una tazza di drenaggio per la sua salute. ospitalità del re era magnifico, soprattutto su grandi feste religiose, come Natale e Pasqua.
In altre parti di questo lavoro di riferimento si legge di "scatole" per contenere oggetti di valore, e di ricchi paramenti, ma al di là di tali allusioni poco si può ricavare di qualsiasi arredamento ancora. La sedia ha celebrato di Dagoberto (illustrato a p. 21), oggi al Louvre, e di cui c'è un cast in South Kensington Museum, risale a circa 150 anni prima di Carlo Magno, ed è probabilmente l'unico esemplare di mobili appartenenti a questa periodo che è stato tramandato fino a noi. È fatto di bronzo dorato, e si dice che sia l'opera di un monaco.
Per i disegni di mobili di X al XIV secolo ci troviamo in una grande misura dipende luminarie vecchi e messali di questi tempi remoti. Essi rappresentano principalmente le sedi di stato utilizzato dai sovrani in occasione dei grandi banchetti, o di qualche funzione ecclesiastica, e dalle preziose collezioni di tali documenti le Biblioteche Nazionali di Parigi e Bruxelles, alcune illustrazioni sono riprodotti, ed è evidente da dette autorità che i disegni di mobili di Stato in Francia e in altri paesi dominati dai monarchi carolingio erano di carattere bizantino, che in stile pseudo-classico che è stato il prototipo di mobili di circa un migliaio di anni più tardi, quando il cesarismo di Napoleone I., nel corso i primi anni del XIX secolo, ha prodotto tanti disegni che noi oggi riconosciamo come "Empire".
Non esistono precedenti di legno medievale sarebbe completa senza notare i mobili scandinavi e in legno di intaglio ornamentale X al XV secolo. Ci sono in South Kensington Museum, calchi in gesso delle porte circa tre o quattro intagliati di lavorazione norvegese, dei secoli decimo, undicesimo, e dodicesimo, in cui si intrecciano scorre con i mostri contorti, o, per citare la descrizione signor Lovett " draghi di aspetto orribile e serpenti di più del solito propensioni tortuoso ". La xilografia di un architrave scolpita trasmette una giusta idea di questo lavoro, e anche del vecchio legno di ginepro boccali di un tempo molto più tardi.
Una porta norvegese scolpito . Periodo: X-XI. Secolo.
Ci sono anche a Kensington calchi altri curiosi legno scandinavo di trattamento più bizantina, i cui originali si trovano nei musei di Stoccolma e Copenaghen, dove la raccolta del legno antico di produzione locale è molto grande e interessante, e dimostra come sculture in legno, come arte industriale, è fiorito in Scandinavia dai primi tempi dei vichinghi. Si possono ancora vedere nelle vecchie chiese di Borgund e Hitterdal gran parte del legno intagliato del settimo e ottavo secolo, e architravi e portici pieni di carattere nazionale sono reperibili nella Thelemarken.
Sotto questa voce di scandinavi possono essere incluse la scuola molto presto russa di legno ornamentali. Prima dell'adesione della dinastia Romanoff nel XVI secolo, la razza Ruric dei re venne originariamente dalla Finlandia, quindi una provincia della Svezia, e, per quanto si può vedere dai vecchi codici miniati, c'era una somiglianza di progettazione a quelle di primi architravi intagliati norvegese e svedese, che sono stati notati in precedenza.
Sedia di legno intagliato , Lavoro scandinavo. Periodo: 12 ° al 13 ° secolo.
Le copertine e cofanetti delle prime medioevo c'erano elementi trascurabili in mobili di pregio di un periodo in cui l'elenco degli articoli rientranti in tale definizione è stata così limitata. Questi sono stati realizzati in legno di rovere per uso generale, e alcuni erano di buona fattura, ma nessuno dei primissimi rimangono. Ci sono stati, tuttavia, altri, più piccoli e di un carattere speciale, realizzato in avorio di tricheco e di elefante, di corno e osso di balena, oltre a quelle di metallo. Al British Museum è uno di questi, di cui è illustrata la copertina nella pagina seguente, che rappresenta un uomo che difende la sua casa contro un attacco da parte di nemici armati di lance e scudi. Altre parti del cofanetto sono scolpiti con soggetti e le iscrizioni runiche che hanno permesso il signor Stephens, un'autorità in questo periodo di Archeologia, di assegnare la data all'ottavo secolo, e la sua produzione a quello di Northumbria. E 'molto probabilmente rappresenta un episodio locale, e una parte della iscrizione si riferisce ad una parola che significa tradimento. E 'stato acquistato dal signor AW Franks, FSA, ed è uno dei numerosi e preziosi esemplari dato al British Museum dal suo curatore generosa.
Copertina di un cofanetto Carved in Whalebone. ( Northumbria, 8 ° secolo. British Museum. )
Dei mobili del nostro paese precedente alla secoli XI-XII, si sa ben poco. Le abitudini degli Anglo-Sassoni erano rozzi e semplici, e avanzato, ma lentamente nella civiltà fino a dopo l'invasione normanna. Per trasmettere, comunque, alla nostra mente qualche idea degli interni di Saxon's Thane castello uno, possiamo avvalerci di Scott antiquario ricerca Sir Walter, e prendere in prestito la sua descrizione dell'appartamento capo in Rotherwood, la sala ospitale di Cedric il Sassone. Anche se il tempo di trattare in "Ivanhoe" è piuttosto alla fine del XII secolo, ma abbiamo in Cedric un tipo di uomo che avrebbe vantavano conservando i costumi dei suoi antenati, che detestava e disprezzato la moda nuovi modi di i suoi conquistatori, e che è venuto di una razza che aveva probabilmente fatto molto poco in termini di "Arredamento" per alcune generazioni. Se, dunque, abbiamo il perdono del lettore per far valere una messa in scena di un romanzo di una autorità, ci si immagina più facilmente che tipo di mobili nostri antenati anglo-sassone, lo spettacolo in
Casa sassone del 9 o 10 ° secolo. ( Dal MSS Harleian. al British Museum. )
"In una sala, la cui altezza è stata notevolmente sproporzionato alla sua estrema lunghezza e larghezza, un lungo tavolo di quercia formata di assi grezzi scavata nella foresta e che aveva appena ricevuto polacco-era pronto preparato per il pasto della sera .. .. Ai lati dell 'appartamento appesi strumenti della guerra e della caccia, e non vi erano porte a libro ogni angolo che dava accesso alle altre parti del vasto edificio.
"Tra gli altri appuntamenti della casa mangiò del rude semplicità del periodo sassone, che Cedric si è piccato sul mantenimento. Il pavimento era costituito da terra mista a calce, battuto in una sostanza dura, come viene impiegato spesso nel nostro pavimentazione stalle moderne . Per circa un quarto della lunghezza della casa, il pavimento è stato sollevato da un passo, e questo spazio, che è stato chiamato il palco, è stato occupato solo dai principali membri della famiglia e visitatori di distinzione. A questo scopo una tabella riccamente ricoperto di panno scarlatto è stato posto trasversalmente tutta la piattaforma, a partire dalla metà del quale ha eseguito il bordo inferiore e più a lungo, in cui i domestici e persone inferiori nutrito, giù verso il fondo della sala. Il tutto somigliava alla forma della lettera T , o alcune di queste tavole antiche che, disposte sugli stessi principi, possono ancora essere visto nel college antico di Oxford e Cambridge. Massive sedie e cassapanche di quercia scolpita era posto sulla pedana, e su questi sedili e la tavola elevato è stato fissato un baldacchino di panno, che ha servito in un certo grado di proteggere le personalità che hanno occupato la stazione che distingue dalle intemperie, e soprattutto dalla pioggia, che in alcuni punti ha trovato la sua strada attraverso il tetto mal costruito. Le pareti di questa superiore fine del corridoio, per quanto riguarda la pedana estesa, sono stati coperti con tende o tende, e sul pavimento c'era un tappeto, due dei quali sono stati ornati con alcuni tentativi di arazzo o il ricamo, eseguito con o piuttosto vistosa colorazione brillante. Over il gruppo inferiore del tavolo del tetto non aveva copertura, le pareti intonacate di massima sono stati lasciati nudi, al piano terra si affiancava senza tappeto, il consiglio è stato scoperto da un panno, e rude panchine massiccia dotazione al posto delle sedie. Al centro della parte superiore tabella sono stati collocati due sedie più elevata rispetto al resto, per il padrone e la padrona della famiglia. Per ognuno di questi è stato aggiunto uno sgabello curiosamente intagliato e intarsiato d'avorio, che segno di distinzione era particolare a loro ".
Un disegno nel MSS Harleian. al British Museum è mostrato a pagina 25, che illustrano un palazzo sassone nel nono o decimo secolo. Vi è la sala al centro, con la "camera" e "pergola" su entrambi i lati; che vi sia solo un piano terra, come nelle case romane precedenti. Secondo il signor Wright, FSA, che ha scritto sul tema dei costumi anglosassoni e costumi, c'era solo un caso registrato di un piano superiore in questo periodo, e che era in un resoconto di un incidente che è successo a casa in cui il Witan o del Consiglio di St. Dunstan incontrato, quando, secondo le cronache antiche, che egli cita, il Consiglio è passato da un piano superiore, e St. Dunstan si è salvato da un destino simile per sostenere il suo peso su una trave.
L'illustrazione qui dato shews permanente capo anglosassone alla porta della sua sala, con la sua donna, la distribuzione di cibo ai poveri bisognosi. Altre incisioni rappresentano reti anglo-sassone, che erano poco più che sollevato scatole di legno, con sacchi di paglia vi ha posto, e questi erano generalmente in recessi. Ci sono vecchi inventari e testamenti esistenti che mostrare che un certo valore e importanza è stata attribuita a tali congegni primitivi, che in questo primo periodo della nostra storia sono stati i lussi di solo poche persone di alto rango. Una volontà certa recita che "le coperte (letto-reafes) con una tenda (hyrite) e foglio (Hepp-scrytan), e tutto ciò che esso appartiene," dovrebbe essere dato a suo figlio.
Nel racconto l'assassinio di re Athelbert dalla regina di re Offa, come detto da Roger di Wendover, abbiamo letto della Regina di ordinare una camera per essere pronti per l'ospite Royal, che era adornata per l'occasione con quella che allora era considerato mobili sontuosi. "Vicino letto del re ha causato un posto per essere preparati, magnificamente decorato e circondato da tende, e con sotto la malvagia femina ha causato una profonda fossa da scavare". L'autore da cui si cita la traduzione di sopra aggiunge con umorismo feroce, "E 'chiaro che questa camera era al piano terra."
Anglo Saxon Mobili di About decimo secolo.
( Da MSS vecchio. al British Museum. )
  1. A bere Party.
  2. Una cena, in cui gli addetti sono al servizio dei pasti sulla sputa su cui è stato cotto.
  3. Anglosassoni UVA.
Ci sono al British Museum altri manoscritti antichi le cui illustrazioni sono state poste sotto contributo che rappresentano occupazioni più innocente dei nostri antenati anglosassoni. "Il sedile sul palco", "un potabile anglosassone partito" e altre illustrazioni che sono in esistenza, dimostrare in generale che, quando ebbe finito il pasto, il tavolo è stato rimosso e vasi per le bevande sono stati consegnati round da ospite a ospite; il cantastorie, i menestrelli, e il gleemen (prestigiatori) o buffoni, seducente l'ora di festa con le loro performance diverse.
Alcune di queste case anglosassone aveva in passato le ville dei romani durante la loro occupazione, alterato e modificato per adattarsi alle abitudini e ai gusti dei loro possessori dopo. Lord Lytton ci ha dato, nel primo capitolo del suo romanzo "Harold", la descrizione di una di tali Saxonised case romane, nel suo riferimento a dimora di Hilda.
L'influenza progressiva della civiltà normanna, tuttavia, ha avuto il suo effetto, anche se lo stato instabile del paese impediva qualsiasi rapido sviluppo delle arti industriali. Il sistema feudale, per cui ogni barone potente divenne un sovrano meschino, spesso in guerra con il suo prossimo, reso necessario che i tesori delle famiglie dovrebbero essere pochi e facilmente trasportabili o nascosto, e le casse prima di quercia che si conservano ancora la data di questo periodo. Reti non erano di consueto, ad eccezione di re, regine e grandi dame; arazzo coperto le pareti ei pavimenti erano generalmente sabbiato. Mentre il paese è diventato più calmo, e di sicurezza per i beni più sicuri, questo stato di vita senza conforto scomparso, l'abito di signore era più ricco, e le abitudini generali delle classi superiori erano più raffinati. Le scale sono stati introdotti nelle case, il "parloir" o una stanza a parlare è stato aggiunto, e luoghi di fuoco sono state effettuate in alcune stanze, di mattoni o di pietra, dove era consentito in precedenza il fumo di fuggire attraverso un'apertura nel tetto. Reti sono state intagliate e drappeggiato con tende ricchi. Armadi in rovere e arricchito con la scultura, e la data di presse a partire dalla fine del secolo XI.
Fu durante il regno di Enrico III., 1216-1272, che il legno pannelli è stato utilizzato per un primo sale, e notevoli progressi sembra generalmente sono stati fatti su questo periodo. Eleonora di Provenza, che il re sposò nel 1236, incoraggiato più lusso nelle case dei baroni e cortigiani. Mr. Hungerford polline ha citato un precetto regale che è stata promulgata in questo anno, e si vede chiaramente che i nostri antenati sono stati sempre più raffinati nelle loro gusti. I termini di questo precetto sono stati i seguenti, vale a dire. "Grande sala del re a Westminster essere dipinte di un colore verde, come un sipario, che nel frontespizio grande timpano o della camera ha detto, una scritta francese dovrebbe essere dipinto, e che il guardaroba Little King's dovrebbe essere dipinto di un colore verde per imitare una tenda ".
In altri 100 o 150 anni ci trova d'arte medievale si avvicina il suo periodo migliore, non solo in Inghilterra, ma nelle grandi città fiamminghe, come Bruges e Gand, che nei secoli XIII e XIV giocato così una parte importante nella storia di quel di tempo. Il gusto per l'architettura gotica era ormai ben inserito, e si trova che in questo come in ogni cambiamento di stile, la moda in legno naturale seguito a quello di ornamento in pietra, anzi, in molti casi è più che probabile che le stesse mani che progettò la cattedrale o monastero ha anche richiamato i disegni di mobili, tanto più che i migliori esemplari di scultura in legno sono state dedicate al servizio della chiesa.
Gli esempi, quindi, dalla lavorazione del legno di questo periodo a cui abbiamo accesso si trovano ad essere per lo più di modello gotico, con amene concezioni distorte di animali e rettili, adattato per ornare la parte strutturale del mobile, o per l'arricchimento del pannelli.
Alla fine del XIII secolo appartiene la sedia incoronazione fatta per il re Edoardo I, 1296-1300, e ora a Westminster Abbey. Questa reliquia storica è di quercia, e la xilografia alla pagina seguente da un'idea del design e scultura decorativa. Si dice che i pinnacoli su ogni lato della schiena spioventi in precedenza erano sormontate da due leopardi, di cui restano solo piccole porzioni. La pietra dell'incoronazione famoso che, secondo un'antica leggenda, è quella identica su cui il patriarca Giacobbe ha poggiato il capo a Bethel, quando "si trattenne lì tutta la notte perché il sole è stato fissato, ed ha preso delle pietre di quel luogo e mettere li su i cuscini ", Gen. XXVIII., può essere visto attraverso le aperture quadrifoglio sotto il sedile. 4
I leoni scolpiti che sorreggono la sedia non sono originali, ma il lavoro moderno, e sono stati regilt in onore del Giubileo di Sua Maestà nel 1887, quando la sedia è stata usata l'ultima volta. Il resto della sedia ora mostra il colore naturale del rovere, tranne le armi, che hanno una imbottitura leggera su di loro. Il legno è stato, tuttavia, già coperto da uno strato di intonaco, dorato sopra, ed è probabilmente a causa di questa protezione che ora è in ottima conservazione.
. Permanente al suo fianco in Enrico III 's Chapel a Westminster Abbey è un'altra sedia, simile, ma privo di archi gotici trilobati, che sono scolpiti sui lati della sedia originale, questo è stato fatto per e usate da Maria, figlia di Giacomo II. e moglie di Guglielmo III., in occasione della loro incoronazione doppio. Mr. Hungerford polline ci ha dato una lunga descrizione di questa sedia, con citazioni da gli avvisi di diversi storici che sono apparse in merito. Il seguente è un estratto che ha preso da un vecchio scrittore:
"Sembra che il re destinati, in prima istanza, per rendere la sedia in bronzo, e che Eldam, operaio del re, aveva effettivamente iniziato. Infatti, alcune parti sono state ancora finito, e gli strumenti acquistati per la compensazione up del . casting, tuttavia, il re cambiò idea, e abbiamo di conseguenza 100s pagato per una sedia in legno, realizzati secondo il modello stesso di quello che doveva essere gettato in rame;.. anche 13s 4d per la scultura, la pittura, ed. doratura due leopardi piccole in legno, che sono stati consegnati al Maestro Walter, pittore del re, ad essere messi su e su entrambi i lati della sedia fatta da lui. Il conto guardaroba del 29 Ed. I. mostra che il Maestro Walter è stato pagato £ 1 19s 7d 'per fare un passo avanti ai piedi della nuova sedia in cui la pietra scozzese è posto,.. e per gli stipendi dei carpentieri e dei pittori, e per i colori oro e impiegati, e per la realizzazione di una copertura coprire la cattedra ha detto. '"
Coronation Chair. Abbazia di Westminster.
Nel 1328, 1 giugno, vi è un atto reale ordinando l'abate di consegnare la pietra per lo Sceriffo di Londra, per essere portato al-Regina Madre, tuttavia, non è mai andato. La sedia è stata usata In occasione di ogni incoronazione da allora, salvo il caso di Maria, che si dice abbia usato una sedia appositamente inviato dal Papa per l'occasione.
Il disegno di sopra di una sedia a York Minster, ed i due posti in più trono, simile alla figura a piena pagina, servirà a mostrare il miglior tipo di ornamentali mobili ecclesiastici del XIV secolo. Nel coro della Cattedrale di Canterbury è una sedia che ha fatto la sua parte nella storia, e, anche se prima di quanto sopra, può essere convenientemente menzionati qui. Questo è il trono episcopale, ed è chiamata anche la cattedra di S. Agostino. Secondo la leggenda, il re sassoni furono incoronati in essa, ma non è probabilmente anteriore al XIII secolo. Si tratta di un pezzo eccellente di pietra, con schienale a forma di e braccia, sollevato di essere abbastanza semplice per la schiena e fianchi sono rivestite con una modanatura intagliata.
Penshurst Place, vicino a Tonbridge, la residenza di Lord de l'Isle e Dudley, la casa storica della Sydney, è quasi un esempio unico di ciò che casa di campagna un gentiluomo facoltoso inglese era di circa il tempo di cui stiamo scrivendo, dicono i media del XIV secolo, o durante il regno di Edoardo III. Con la cortesia del Signore de l'Isle, lo scrittore è stato permesso di esaminare gli oggetti di grande interesse molti lì, e da l'accurata conservazione di molti accessori originali e articoli di arredamento, qualcuno potrebbe ancora avere qualche idea della "hall", come allora si prospettava, quando quella parte della casa è stata teatro di eventi principale nella vita della famiglia-pedana per gli ospiti di accoglienza e onorato, il tavolo migliore, che è stato messo lì (illustrato) e quelli più comune per il corpo della sala, e sebbene il buffet antica che appaiano le coppe d'oro e d'argento è andata, si può vedere dove sarebbe rimasto. Penshurst è detto di possedere il cuore soltanto il tempo oggi rimanenti in Inghilterra, uno spazio ottagonale bordato di pietra al centro della sala, oltre che un tempo era la semplice apertura per l'uscita del fumo attraverso il tetto, e il vecchio o andirons alari sono ancora lì.
"Permanente" Tavolo di Penshurst , Ancora sul palco della Sala.
Camera da letto in cui un cavaliere e la sua signora sono seduti. ( Da una miniatura in "Othea", una poesia di Christine de Pisan. XIV. secolo, francese. )
Un'idea del mobilio di un appartamento in Francia durante il XIV secolo è trasmessa dalla figura sopra, ed è molto utile, perché, anche se abbiamo il record di molte descrizioni della comparsa degli arredi degli appartamenti di stato, abbiamo pochissime conti autenticata del modo in cui tali sezioni nazionali, come quello occupato da un "cavaliere e la sua signora" sono state organizzate. La sedia inginocchiatoio era generalmente al letto del malato, e aveva un sedile che sollevò, la parte inferiore che formano un ricettacolo di scatola per libri di devozione allora così regolarmente utilizzato da una signora del tempo.
Lettiera e sedia in quercia scolpita. Dal Miniatures nella Biblioteca Reale di Bruxelles. Periodo: XIV. Secolo.
Verso la fine del XIV secolo ci fu in quartieri ad alta un gusto per la colorazione brillante e ricco, abbiamo la testimonianza di un vecchio scrittore che descrive l'interno dell 'Hotel de Bohème, che dopo essere stata la residenza di alcuni grandi personaggi è stato dato da Carlo VI. della Francia nel 1388 a suo fratello il duca di Orleans. "In questo palazzo era un sala in cui il duca, appese con un panno d'oro, bordata di velluto vermiglio ricamato con rose, la duchessa aveva una stanza tappezzate di raso vermiglio ricamato con balestre, che erano sul suo stemma: quello del duca di Borgogna era appeso con un panno d'oro ricamati con mulini a vento. C'erano oltre otto tappeti di tessuto lucido con fiori d'oro, uno in rappresentanza 'le sette virtù e dei sette vizi,' altro la storia di Carlo Magno, un altro quello di Saint Louis. Ci sono stati anche cuscini di panno d'oro, 24 pezzi di cuoio vermiglio d'Aragona, e da quattro tappeti di pelle di Aragona, 'per essere immessi sul pavimento delle camere in estate'. Il braccio preferito-presidente della principessa viene così descritta in una sedia da camera di inventario-'a, con quattro supporti, dipinta nel vermiglio fine, la sede e le armi di cui sono rivestiti in Marocco vermiglio, o Cordova, ha lavorato e stampato con disegni che rappresentano i sole, gli uccelli, e altri dispositivi bordato con frange di seta e costellata di chiodi. '"
I secoli XIII e XIV secolo era stato notevole per uno sviluppo generale del commercio: i mercanti di Venezia, Ginevra, Firenze, Milano, Gand, Bruges, Anversa, e molti famosi altre città avevano scambiato a lungo con l'Oriente e si era già opulenta, e le loro case naturalmente ha mostrato segni di ricchezza e di comfort che in passato era stato impossibile qualsiasi, ma principi e ricchi nobili. Leggi era stato fatto in risposta alle denunce della nobiltà porre qualche freno al crescente ambizione della "borghesia": così troviamo un editto antico sotto il regno di Filippo il Bello (1285-1314) - "No borghese hanno un carro, né portare oro, pietre preziose, né corone d'oro e d'argento. borghese non essendo prelati o dignitari dello Stato non devono avere candele di cera. borghese in possesso di £ 2.000 (tornese) o più, può disporre per se stesso un abito di 12 5 sous 6 denari, e per sua moglie uno degno 16 sous al massimo ", ecc, ecc, ecc
Questa e molte altre norme simili sono state fatte invano, le classi di negoziazione è diventato sempre più potente, e abbiamo inserito la descrizione di un appartamento ammobiliato in s P. Lacroix '"usi e costumi del Medioevo".
"Le pareti erano tappezzate di arazzi pregiati di Cipro, su cui erano ricamate le iniziali e il motto della signora, le lenzuola erano di bisso di Reims, ed era costato più di 300 chili, la coperta è stata una nuova invenzione di seta e argento tessuto, il tappeto era come l'oro. La donna indossava un elegante abito di seta cremisi, e appoggiò la testa e le braccia su cuscini decorati con bottoni di perle orientali. Va osservato che questa signora non era la moglie di un mercante grande, come come quelli di Venezia e Genova, ma di un concessionario semplice dettaglio che non era al di sopra di vendita articoli per sous 4; '. degni di essere immortalati in un libro', come è il caso, non possiamo chiedere che Christine de Pisan avrebbe dovuto considerare l'aneddoto "
"Il New Born Bambino". mostrando l'interno di un appartamento alla fine del 14 o inizio del 15 ° secolo. ( Da una miniatura in "Histoire de la Belle Helaine," Biblioteca Nazionale di Parigi )
Mentre ci avviciniamo alla fine del XIV secolo, troviamo tettoie aggiunti alla "Chaires" o "chayers dorseret a", che sono state intagliate in legno di rovere o castagno, e, a volte riccamente dorata e scelto nel colore. I sedili a baldacchino erano costruzioni molto ingombranti e trono-like, e furono abbandonati, verso la fine del XV secolo, ed è degno di nota che anche se abbiamo mantenuto la nostra parola "sedia", adottato dal francese normanno, il popolo francese scartati loro sinonimo in favore della sua diminutivo "sedie" per descrivere la seduta un po 'più piccolo e meno massiccio, che è entrato in uso nel XVI secolo.
Ritratto di Christine de Pisan , seduto su una sedia a baldacchino di legno intagliato, il retro foderato con tappezzeria. ( Da miniatura su MS Bruxelles., in Borgogna la Biblioteca,. ) Periodo: XV. Secolo.
Gli artigiani qualificati di Parigi era giunto a un grado molto elevato di eccellenza nel XIV secolo, e in antichi documenti che descrivono gli oggetti preziosi di arredo, si ha cura di notare che essi sono di fattura parigina. Secondo Lacroix, vi è un conto del giudice argentiere, Etienne de La Fontaine, che ci dà un'idea della quantità di stravaganza talvolta commesse sotto la fabbricazione e la decorazione di una sedia, nel quale era allora la moda di introdurre l'incrostazione delle pietre preziose, così per fare una sedia d'argento braccio e ornare con perle, cristalli, pietre e altri, ha incaricato il re di Francia, nel 1352, non meno di una somma di 774 luigi.
L'uso di ricami ricchi banchetti di stato e su grandi occasioni sembra essere iniziata durante il regno di Luigi IX.-Saint Louis, come viene chiamato, e questi erano riccamente decorati con le armi e dispositivi. Infatti, è stato probabilmente dovuto alla moda di ricche stoffe e rivestimenti di tavole, e di cuscini di velluto ricamato per le sedie, che la pratica della produzione di mobili dei metalli preziosi si spegnevano e legno intagliato entrato in favore.
Banchetto di Stato, con conseguenti Musicisti. ( dalla miniatura nella Biblioteca Nazionale di Parigi. ) Periodo: XV. Secolo.
Sedie di questo periodo sembrano solo essere stati utilizzati in occasioni molto speciali, anzi erano troppo ingombranti per essere facilmente spostato da un posto all'altro, e in una miniatura da alcuni MSS. della prima parte del XV secolo, che rappresenta un banchetto di Stato, gli ospiti sono seduti su una lunga panca con schienale intagliato nella decorazione gotica del tempo. Nel Dizionario Skeat, il nostro moderno parola "banchetto" si dice che sia derivato dal Banes o panche utilizzati in queste occasioni.
Un Backed seggiolone, in quercia scolpita (Gotico). Periodo: XV. Secolo. Francese.
Medievale B e camera da letto. ( da Viollet-le-Duc. ) Periodo: XIV. a XV. Secolo. Francese.
La sala grande del Palazzo del Re, dove un tale di intrattenimento come quello dato da Carlo V per l'imperatore Carlo di Lussemburgo si svolgerà, è stato anche dotato di tre "dressoirs" per la visualizzazione dei bicchieri d'oro e d'argento, e vasi del tempo; stesso pasto è stato servito su di un tavolo di marmo, e sopra il sedile di ciascuno dei principi presente era un baldacchino di panno d'oro distinto ricamato con fleur de lis.
Scribe o copista. Lavorare alla sua scrivania in una stanza in cui sono un leggio e una cassa con manoscritto. ( da un'antica miniatura ) Periodo: XV. Secolo.
L'arredamento delle case ordinarie di questo periodo è molto semplice. Casse, più o meno scolpiti, e ornati di lavorare il ferro, si stabilisce di quercia o di castagno, sgabelli o panche con supporti intagliato, una lettiera e una sedia inginocchiatoio, un tavolo con piano supportato lastra su standard di forma, sarebbe quasi fornitura dell'inventario dei mobili della sala principale in una casa di un benestante mercante in Francia fino al XIV secolo si era trasformata. Il tavolo era stretto, a quanto pare non più di circa 30 cm di larghezza, e gli ospiti sedette su un solo lato, il servizio si svolgerà dal lato occupato del tavolo. Nei palazzi e nelle sale baronali i servi con i piatti sono stati seguiti da musicisti, come mostrato in un vecchio-miniatura del tempo, riprodotto a p. 39.
Per quanto riguarda il lavoro tedesco del XV secolo, vi è un calco del famoso coro nella Cattedrale di Ulm, che sono considerati la più bella opera della scuola sveva di legno intaglio tedesca. Il magnifico pannello di fogliame sul fronte, il gotico Triple Canopy con i busti di Isaia, Davide e Daniele, sono completamente esemplari caratteristici della progettazione, e la firma dell'artista, Jorg Syrlin, con la data 1468, sono scolpite sul lavoro . Ci sono stati 89 stalli del coro, e il lavoro occupato il master dopo la data indicata, 1468, fino al 1474.
Le illustrazioni delle due cattedre di tedesco gotico mobili già in alcuni dei castelli antichi, sono buoni esempi del loro tempo, e sono da disegni realizzati sul posto dal prof Heideloff.
Due presidenti tedesco (fine del 15 ° secolo). ( Dai disegni realizzati in tedesco antico dal Prof. Castelli Heideloff. )
Ci sono nella nostra South Kensington Museum del gesso a grandezza calchi di esemplari importanti della lavorazione del legno del Quattrocento e due secoli precedenti, e di essere autenticato di date, possiamo confrontare con il lavoro degli stessi paesi dopo il Rinascimento era stata adottata e aveva completamente alterato il design. Così in Italia non vi era, fino a quando l'ultima parte del quindicesimo secolo, una miscela di bizantino e gotico, di cui possiamo vedere un esempio capitale nel cast del celebre pulpito nel Battistero di Pisa, la cui data è 1260. I pilastri sono supportati da leoni, che, invece di essere introdotti araldicamente nella progettazione, come sarebbe il caso circa duecento anni più tardi, stanno portando tutto il peso dei pilastri e una sovrastruttura enorme sulla conca della loro spalle in un più modo impossibile. Il spandril di ogni arco viene riempito con un santo in una posizione grottesca tra fogliame gotico, e non vi è sotto molti aspetti un marcato contrasto con i calchi di esempi del periodo rinascimentale, che si trovano nel Museo.
Questo passaggio dal medievale e gotico, al rinascimento, è chiaramente evidente nella lavorazione del legno di cattedrali e chiese in Inghilterra e nelle città continentale. E 'evidente che le sedie, banchi, pulpiti e in molti di questi edifici sono stati eseguiti in tempi diversi, e il passaggio da uno stile all'altro è più o meno marcata. Il buffet fiammingo qui illustrato è un esempio di questa transizione, e può essere in contrasto con il buffet gotico francese di cui al paragrafo seguente. C'è anche nella sala centrale del South Kensington Museum un calco in gesso di una stalla in legno intagliato altare nell'abbazia di Saint Denis, Francia: i pilastri ai lati hanno la pinnacoli gotici familiare, mentre i pannelli sono decorati con arabeschi, volute , e un interno in stile rinascimentale, la data di questo è nel tardo XV secolo.
Il buffet a pagina 43 è un ottimo esemplare di migliore del XV secolo, opera di rovere francese gotico, e la xilografia mostra la disposizione di oro e argento sulla tela di lino bianco ricamato con le estremità, in uso in questo momento.
Tavolo di quercia intagliato. Periodo: XV Late. o XVI precoce. Secolo. Francese.
Fiamminga a buffet. scolpito Rovere, aperto sotto con armadi con pannelli di cui sopra. La parte posteriore evidentemente di lavoro più tardi, dopo il Rinascimento aveva messo dentro ( da una foto, dai signori R. Sutton & Co. da l'originale nel Museo di S. Kensington. Period): Gotico al Rinascimento, XV. Secolo.
Una stanza tappezzato in un castello in Francia, con cuscinetti Rovere come sedili.
Carved Oak Seat , con moveabls schienale, di fronte al camino. Periodo: XV Late. Secolo. Francese.
Siamo ormai a un periodo della storia del mobile, che è confusa e difficile da organizzare e classificare. Dalla fine del XIV secolo al Rinascimento è un periodo di transizione, nonché i modelli possono essere facilmente scambiato come di una data anteriore o successiva a quella che realmente sono. M. avvisi Jacquemart questa "lacuna", anche se egli fissa la propria durata dal XIII al XV secolo, e cita come esempio di indecisione che ha caratterizzato questo intervallo, che i lavoratori mobili sono state descritte in termini diversi, le parole scrigno maker , falegname, e huchier (tronco-maker) si verificano frequentemente per descrivere la stessa classe di artigiani.
E 'solo più tardi che la parola "Menuisier", o falegname, appare, e dobbiamo entrare sul periodo del Rinascimento, prima di trovare il termine "ebanista", e più tardi ancora, dopo la fine del XVII secolo, abbiamo maestri del loro mestiere come Riesener descritto come "ébénistes", la parola che si desume dal ebano, che, con altri legni orientali, è entrato in uso dopo la colonia olandese a Ceylon. Jacquemart anche nota il fatto che già nel 1360 abbiamo registrazione di uno specialista, "Jehan Petrot," come un "creatore di scacchiera."
Interno del Farmacista del venditore An. XIV Late. o inizi del XV. Secolo. Fiamminga. ( Da un quadro antico. )
Corte delle Dame della Regina Anna di Bretagna. ( Da una miniatura nella Biblioteca di San Pietroburgo ) che rappresenta la regina pianto a causa della sua assenza gli marito durante la guerra italiana. Periodo: XV. Secolo.